Con il termine welfare aziendale, letteralmente “benessere aziendale”, si intende un insieme di benefit e prestazioni non monetarie erogate a favore dei dipendenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e dei loro familiari. In questo modo si incrementa il potere d’acquisto delle famiglie senza aumentare il loro reddito imponibile e il peso dell’erario sul datore di lavoro.
Gli incontri sul welfare aziendale organizzati da Confartigianato
Confartigianato Bologna Metropolitana, in collaborazione con Axa, ha organizzato due incontri per approfondire questo tema che sta diventando ogni giorno più sentito.
Il primo si terrà il 16 novembre, nella sede di Emilia Imprese, in via delle Lame 102 a Bologna.
Il secondo si svolgerà il 17 novembre, alla Casa delle Imprese, in viale Amendola 56/D a Imola.
Entrambi gli incontri avranno inizio alle ore 17.30.
Scarica l’invito e prenota il tuo posto scrivendo una email a e.massaro@assimprese.bo.it
Che cos’è il welfare aziendale
Il welfare aziendale è uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti. È in grado di trattenere i talenti e attrarne di nuovi, facendo leva su benefici significativi, non solo dal punto di vista economico, in grado di conciliare il lavoro con la vita privata. Garantire servizi di Welfare in linea con le nuove esigenze dei lavoratori, è oggi una delle sfide principali di chi si occupa di gestione delle risorse umane.
Più in generale, i benefit derivanti da progetti di welfare ricadono positivamente sia sull’azienda che sui lavoratori:
- Miglioramento di aspetti positivi: motivazione e soddisfazione delle persone, clima aziendale, reputazione aziendale, benessere organizzativo, brand image, capacità di attrarre i talenti.
- Riduzione di aspetti negativi: carico fiscale per le aziende e per i lavoratori, assenteismo, comportamenti a rischio, turnover patologico, stress correlato al lavoro.