L’assemblea generale dei soci di Unifidi, il consorzio fidi a cui fa riferimento Confartigianato di concerto con le altre sigle imprenditoriali ha approvato all’unanimità il progetto di fusione per incorporazione di Unifidi Emilia Romagna in Artigiancredito Toscano. Il nuovo soggetto prende la denominazione di “Artigiancredito – Consorzio Fidi della piccola e media impresa” e conta 113 mila aziende associate, oltre a 1,2 miliardi di garanzie. Cifre che collocano la nuova realtà al vertice dei consorzi fidi vigilati in Italia.
A Firenze viene attribuita la sede legale, mentre Bologna resta un centro nevralgico con una sede secondaria con prevalente funzione commerciale. L’aggregazione, che diventerà operativa a metà novembre, è la risposta di Unifidi alle nuove esigenze imposte dalle normative e al desiderio di crescere sul mercato. In particolare la spinta arriva dalla recente riforma del fondo centrale di garanzia che rivitalizza il ruolo dei consorzi fidi e determina l’apertura di una sezione speciale in Emilia Romagna.
Una novità, quest’ultima, che consente di incrementare la garanzia offerta al sistema bancario nell’interesse delle imprese del territorio. Analogamente col nuovo consorzio i soci contano di ampliare la fetta di mercato, mettendo a frutto esperienze e professionalità e pensando anche a nuove strategie e servizi a beneficio del mondo produttivo.
(Fonte Agenzia Dire)