La Regione Emilia-Romagna ha varato, nei giorni scorsi, un bando rivolto alle associazioni senza fini di lucro che, tra le proprie finalità sociali, si prefiggano la promozione e valorizzazione del pane e dei prodotti da forno, nonché delle imprese di panificazione iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane, con sede legale sul territorio emiliano-romagnolo. Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a 100 mila euro.
La Regione riconoscerà un contributo dell'80% delle spese ritenute ammissibili per la realizzazione dei progetti, da realizzarsi in concomitanza con la “Giornata del pane e dei prodotti da forno” del 16 ottobre prossimo. Le iniziative potranno prevedere il coinvolgimento delle istituzioni locali, delle associazioni Pro-Loco, delle associazioni, degli Enti di ricerca e di altri soggetti interessati alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio regionale, l'organizzazione di giornate di apertura al pubblico dei forni per la realizzazione di dimostrazioni pratiche, laboratori didattici e pratici, con un auspicabile coinvolgimento delle scuole della regione, dando inoltre risalto agli aspetti artistici, culturali e conviviali legati al pane.
I progetti con le relative domande di contributo dovranno essere trasmessi alla Regione Emilia-Romagna entro le ore 13 del 4 settembre 2018. Maggiori dettagli sono pubblicati sul portale della Regione Emilia-Romagna.
(Fonte Unioncamere)