Home » Trasporti rifiuti speciali, al via le nuove procedure di identificazione

Trasporti rifiuti speciali, al via le nuove procedure di identificazione

19 Giu 2023 | News

Trasporto rifiuti speciali albo gestori ambientali app Agestsmart bologna imola R.E.N.T.Ri Registro elettronico nazionale tracciabilità rifiuti

Il 15 giugno scorso sono entrate in vigore le nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali.

Per qualsiasi informazione o per l’inoltro della richiesta delle autorizzazioni contatta il Servizio Ambiente e Sicurezza al numero verde 800 533060.

Le novità per la gestione dei rifiuti speciali introdotte con la norma

Le imprese e gli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo nazionale dei gestori ambientali possono generare un attestato contenente un QRcode che identifica univocamente il soggetto iscritto all’Albo. Nell’attestato sono, altresì, riportati il codice fiscale e il numero di iscrizione all’Albo.

Il QRcode riportato nel documento contiene gli estremi identificativi del soggetto iscritto, cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione AGESTsmart messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo e le imprese. Il documento può essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. 

I controlli delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine, oltre a quanto già attivo per la verifica tramite targa del mezzo, a partire da oggi avranno un altro strumento che velocizza i controlli di idoneità e il possesso dell’autorizzazione al trasporto di rifiuti speciali su strada. Tutte le aziende che trasportano su strada rifiuti speciali (es. macerie, rottami, ecc…) sprovviste di autorizzazione, oppure con titolo scaduto, sospeso anche solo per problemi formali, potranno così essere facilmente individuate e sanzionate.

Scarica l’app AGESTsmart

ll QRcode è, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione AGESTsmart che i soggetti iscritti potranno, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.

Scarica l’applicazione AGESTsmart per iPhone
Scarica l’applicazione AGESTsmart per Android

Scopri come funziona e come utilizzare al meglio l’app AGESTsmart con il video tutorial

Trasporto rifiuti speciali albo gestori ambientali app Agestsmart bologna imola R.E.N.T.Ri Registro elettronico nazionale tracciabilità rifiuti