La legge annuale per il mercato e la concorrenza ha introdotto, a partire dall'anno 2018, nuovi obblighi a carico di imprese e associazioni in materia di trasparenza. La norma impone infatti di dare pubblicità a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere di valore superiore a 10mila euro nell'anno precedente, ricevute da soggetti pubblici o a essi assimilati.
Le imprese sono tenute a pubblicare gli importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell'eventuale bilancio consolidato. L'inosservanza della prescrizione comporta la restituzione delle somme ricevute ai soggetti eroganti.
Le associazioni, ivi comprese associazioni di consumatori, onlus e fondazioni, dovranno invece pubblicare ogni anno nei propri siti le informazioni relative a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti dell'anno precedente. Resta comunque l'obbligo previsto dalla normativa previgente a carico delle pubbliche amministrazioni di pubblicare gli atti di concessione di vantaggi economici di qualunque genere di importo superiore a mille euro a persone ed enti pubblici e privati, quale condizione legale di efficacia dei provvedimenti stessi.
Tali obblighi sono estesi dal 2018 anche agli enti e alle società controllati di diritto o di fatto, direttamente o indirettamente, dalle amministrazioni dello Stato mediante pubblicazione nei propri documenti contabili annuali nella nota integrativa del bilancio.
La prima annualità oggetto di pubblicazione è il 2017.
(Fonte Unioncamere)