Domenica 30 giugno 2024 il territorio della Città metropolitana di Bologna sarà teatro del passaggio e dell’arrivo della seconda tappa del Tour de France.
Come è noto le prime tre tappe (denominate Grand Départ) della Grande Boucle si terranno in Italia. Dopo la prima tappa, che da Firenze porterà a Rimini, la Maglia gialla partirà da Cesenatico per giungere all’arrivo posto in via Irnerio a Bologna, dopo un percorso che prevede due passaggi sul colle di San Luca.
Il passaggio a Imola
L’ingresso in provincia di Bologna sarà a Imola seguendo il percorso dei Campionati del Mondo di Ciclismo dei 2020 e affrontando anche la salita della Gallisterna.
Il passaggio a Castel San Pietro Terme
La carovana proseguirà poi lungo la via Emilia per attraversare Castel San Pietro Terme, con ingresso in città.
Il percorso a Ozzano dell’Emilia e San Lazzaro di Savena
La corsa proseguirà lungo la via Emilia per attraversare Ozzano e raggiungere San Lazzaro di Savena. All’altezza della località “Campana” la carovana salirà verso le colline per compiere un percorso che toccherà La Mura, Botteghino di Zocca, Pian di Macina, Carteria, Rastignano, Montecalvo e Croara. La corsa uscirà da San Lazzaro attraversando il ponte sul Savena alla Ponticella.
Il Tour de France a Bologna
Al termine della tappa la corsa entrerà a Bologna per compiere un circuito che toccherà due volte il Colle di San Luca e porterà i corridori all’arrivo posto in via Irnerio, all’altezza di piazza VIII Agosto.