La Legge di Bilancio 2022 ha apportato diverse modifiche alla normativa sul Superbonus 110%. Per questo motivo l’osservatorio energia di Arpae ha messo a disposizione una versione aggiornata del suo opuscolo dedicato ai bonus. L’opuscolo è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Bologna e con Art-ER.
Scarica il docunemtno Opuscolo Superbonus versione 2022
Come si legge l’opuscolo sul Superbonus
La struttura dell’opuscolo è invariata rispetto alla precedente versione. In esso si trovano sette domande e altrettante risposte, per inquadrare i principali aspetti tecnici, economici e normativi, necessari per accedere alla più importante e attuale agevolazione fiscale dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici.
Nell’opuscolo si trovano le risposte alle seguenti domande:
- Superbonus 100%: cos’è, chi ne ha diritto e durata.
- Quali sono gli interventi ammessi. In questa sezione vengono presentati gli interventi trainanti (fra cui isolamento termico) e gli interventi trainati (fotovoltaico, ricarica elettrica, etc)
- Quali i requisiti per accedere al Superbonus.
- Attestazioni necessarie per presentare la richiesta.
- Le spese ammesse in detrazione.
- Come si applica la detrazione fiscale: a carico del richiedente, con cessione del credito e con sconto in fattura.
- Responsabilità e perdita delle agevolazioni in caso di irregolarità.
Le nostre sedi a tua disposizione
Per qualsiasi informazione relativa al Superbonus o agli altri incentivi per la tua impresa o per la tua abitazione non esitare a contattare la nostra sede più vicina a te.