Home » StraBologna 2024, pronti alla partenza domenica 12 maggio

StraBologna 2024, pronti alla partenza domenica 12 maggio

2 Mag 2024 | Assimprese news, News

conferenza stampa StraBologna gruppo 30 aprile 2024 alessandro ginnasi confartigianato bologna metropolitana

La quarantatreesima edizione della StraBologna, lacamminata ludico motoria non competitiva organizzata da Uisp Bologna, si terrà domenica 12 maggio. Sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme e partecipare ad una giornata dedicata allo sport, al benessere, al movimento e alla condivisione.

E come ormai da ormai sette edizioni, la Confartigianato Bologna Metropolitana sarà presente, assieme a FormArt, come main sponsor, alla “tre giorni” di eventi con i suoi stand allo StraBologna Village, in piazza del Nettuno. L’evento infatti avrà una durata di tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, durante i quali in piazza Maggiore e piazza Nettuno sarà operativo e aperto a tutti il villaggio espositivo.

 

La StraBologna 2024

L’appuntamento è in Piazza Maggiore domenica 15 maggio con la partenza posta, come tradizione, in via Rizzoli alle ore 10.30. Ognuno potrà scegliere di vivere la città attraverso uno dei tre differenti percorsi, di 5, 7,5 o 10 km, percorrendo le strade del centro storico di Bologna.

 

StraBologna è la festa della città: un evento, sei modi per viverlo 

Anno dopo anno la StraBologna ha ampliato le modalità con cui è possibile partecipare:

  • StraBologna Classic. L’evento è adatto a tutti, non solo runner e podisti, ma anche famiglie e persone che vogliono trascorrere una domenica camminando per le vie della città. 
  • StraBologna Scuole. 
  • StraBologna Cani. Per una festa aperta veramente a tutti è disponibile un pacco gara dedicato ai nostri amici a 4 zampe, così che chiunque possa iscriversi e passeggiare per le vie della città con il proprio cane.
  • StraBologna Gruppi. Amici e familiari possono iscriversi insieme e formare un gruppo da almeno 20 persone per accumulare punti e scalare la classifica. 
  • StraBologna Teams. A partire da questa edizione la Uisp ha aperto la possibilità alle aziende di iscriversi e formare dei veri e propri team aziendali. 
  • StraPlogging. Per ridurre e attenuare l’impatto dell’evento, in collaborazione con Bologna Ripuliamoci e Giro d’Italia Plogging, si sta formando un gruppo che partirà in coda alla manifestazione e sarà dotato di pinze e tutto il necessario per raccogliere i rifiuti lungo il percorso. 

 

Come iscriversi alla StraBologna 2024

Le iscrizioni sono ancora aperte. Sul sito www.strabologna.it, alla sede Uisp (Via dell’Industria, 20) o nei punti d’iscrizione presenti in tutta la città di Bologna e provincia. Infine, ci si potrà iscrivere allo stand in Piazza Maggiore nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio. Con l’iscrizione si ha diritto al pettorale dell’evento, su cui sono presenti i numerosi voucher messi a disposizione dai nostri partner; esibendo il pettorale tutti gli StraRunners potranno viaggiare gratuitamente sugli autobus Tper fino alle ore 14 e, sempre a partire dalle 14, si potrà entrare gratuitamente nelle piscine Sogese. Oltre al pettorale, con l’iscrizione si riceve in omaggio l’esclusiva t-shirt.

 

La Confartigianato per il settimo anno correrà la StraBologna

“La StraBologna è una delle più importanti manifestazioni del nostro territorio, perché è capace di tenere assieme la sua valenza sportiva, rappresentata da decine di migliaia di partecipanti, con la voglia di socialità e di stare assieme che da sempre contraddistingue noi emiliano romagnoli – ha commentato Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area Bologna Est di Confartigianato Bologna Metropolitana, durante la conferenza stampa di presentazione, avvenuta il 30 aprile scorso (alcune immagini nella fotogallery sottostante) -. Il nostro slogan ‘Fare la StraBologna è una bella impresa’ è più che mai attuale in un contesto che trasmette il desiderio di partecipazione alla costruzione di realtà sempre più attente ai bisogni sociali ed economici, comunità che vogliono essere sempre più protagoniste negli anni a venire.

Come Confartigianato assecondiamo questo processo rappresentando nelle piazze e nelle vie di Bologna il cuore dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, quell’Intelligenza Artigiana che tanto ha contribuito alla crescita dei nostri territori, ed oggi più che mai è protagonista del loro sviluppo economico e sociale, tanto da fare di questa Regione una delle realtà più avanzate del contesto europeo.

La nostra presenza in Piazza del Nettuno, insieme a Formart, sarà un’occasione per sottolineare l’importanza della formazione e dell’orientamento professionale in questi settori vitali per la nostra economia e le nostre tradizioni che, a pieno titolo, contribuiscono nel mondo al successo del Made in Italy. Il 12 maggio saremo in tanti con l’orgoglio di indossare la bella maglia blu di questa edizione con il nostro logo in evidenza, contribuendo a rendere questo appuntamento ogni volta unico.

 

 

conferenza stampa StraBologna gruppo 30 aprile 2024 alessandro ginnasi confartigianato bologna metropolitana