Il conto alla rovescia per la StraBologna 2023 è cominciato. La quarantaduesima edizione della camminata ludico motoria non competitiva organizzata da Uisp Bologna si terrà domenica 29 ottobre. Un cambio di data (dalla tradizionale domenica di maggio) dovuto all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme e partecipare ad una giornata dedicata allo sport, al benessere, al movimento e alla condivisione.
E come ormai da 6 edizioni, la Confartigianato Bologna Metropolitana sarà presente, assieme a FormArt, come main sponsor, alla “tre giorni” di eventi con i suoi stand allo StraBologna Village, in piazza del Nettuno.
La StraBologna 2023
Sono già 15mila gli iscritti alla StraBologna 2023, che animeranno le vie del centro storico di Bologna. L’appuntamento è in Piazza Maggiore domenica 29 ottobre, partenza alle ore 10.30. Ognuno potrà scegliere di vivere la città attraverso uno dei tre differenti percorsi, di 3,5, 6 o 10 km, percorrendo le strade del centro storico di Bologna.
StraBologna è la festa della città: un evento, sei modi per viverlo
Anno dopo anno la StraBologna è cresciuta e, nell’insegna dello sport per tutti, ha ampliato le modalità con cui è possibile partecipare:
- StraBologna Classic. L’evento è adatto a tutti, non solo runner e podisti, ma anche famiglie e persone che vogliono trascorrere una domenica camminando per le vie della città.
- StraBologna Scuole.
- StraBologna Cani. Per una festa aperta veramente a tutti è disponibile un pacco gara dedicato ai nostri amici a 4 zampe, così che chiunque possa iscriversi e passeggiare per le vie della città con il proprio cane.
- StraBologna Gruppi. Amici e familiari possono iscriversi insieme e formare un gruppo da almeno 20 persone per accumulare punti e scalare la classifica.
- StraBologna Teams. A partire da questa edizione la Uisp ha aperto la possibilità alle aziende di iscriversi e formare dei veri e propri team aziendali.
- StraPlogging. Per ridurre e attenuare l’impatto dell’evento, in collaborazione con Bologna Ripuliamoci e Giro d’Italia Plogging, si sta formando un gruppo che partirà in coda alla manifestazione e sarà dotato di pinze e tutto il necessario per raccogliere i rifiuti lungo il percorso.
Come iscriversi alla StraBologna 2023
Le iscrizioni sono ancora aperte. Sul sito www.strabologna.it, alla sede Uisp (Via dell’Industria, 20) o nei punti d’iscrizione presenti in tutta la città di Bologna e provincia. Infine, ci si potrà iscrivere allo stand in Piazza Maggiore nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Con l’iscrizione si ha diritto al pettorale dell’evento, su cui sono presenti i numerosi voucher messi a disposizione dai nostri partner; esibendo il pettorale tutti gli StraRunners potranno viaggiare gratuitamente sugli autobus Tper fino alle ore 14 e, sempre a partire dalle 14, si potrà entrare gratuitamente nelle piscine Sogese. Oltre al pettorale, con l’iscrizione si riceve in omaggio l’esclusiva t-shirt.
La Confartigianato per il sesto anno correrà la StraBologna
“Come diciamo sempre: ‘Fare la StraBologna è una bella impresa’. Per il sesto anno siamo al fianco di Uisp Bologna come main sponsor della StraBologna – spiega Giorgia Golfari, responsabile eventi di Confartigianato Bologna Metropolitana – Il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa, che noi rappresentiamo, è un protagonista di questa nostra comunità metropolitana, in città come nei piccoli comuni. Un mondo che assicura lavoro diffuso, presidio del territorio, inclusione sociale e sostegno al volontariato. Dunque, a buona ragione partecipiamo a questo grande evento che è anche fonte di solidarietà e di opportunità economica. Invitiamo tutte e tutti a indossare la bella maglia rossoblù di questa edizione e a venirci a trovare in Piazza del Nettuno, dove saremo presenti insieme a Formart, il centro di formazione del sistema Confartigianato, per testimoniare al pubblico della StraBologna il valore della formazione e dell’orientamento professionale”.