Il rinnovo dell’abbonamento annuale Siae per la musica d’ambiente è in scadenza il 6 maggio 2022. Il termine era precedentemente fissato a fine febbraio, poi posticipato per agevolare la piena ripresa delle attività economiche.
La scadenza, relativa ai pagamenti annuali, riguarda tutte le modalità di rinnovo. L’abbonamento riguarda ogni tipologia d’uso della musica d’ambiente: pubblici esercizi, alberghi, negozi, etc.
Inoltre, sempre come misura di sostegno per gli abbonati, la Siae ha confermato per l’anno 2022, per le strutture alberghiere ed extra alberghiere che hanno sospeso la propria attività, la possibilità di corrispondere i compensi per i soli mesi dalla riapertura dell’attività fino alla fine dell’anno solare, secondo modalità identiche a quelle dello scorso anno.
Per beneficiare della convenzione sull’abbonamento annuale Siae le imprese dovranno ovviamente essere in regola con il tesseramento di Confartigianato.
La Convenzione per il pagamento dei diritti d’autore per la “Musica d’ambiente” trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc), prevede che gli associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa, usufruiscano di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie Siae 2022.
La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, per i quali, quindi, le imprese associate possono usufruire di una riduzione pari al 40%.