Con la legge 166 del 14 novembre 2024 è stato compiuto un importante passo per la semplificazione delle procedure di gestione dei RAEE- Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Le novità riguardano soprattutto installatori e distributori tenuti alla raccolta “uno contro uno” e “uno contro zero”.
Nella norma viene abrogato l’obbligo di iscrizione alla categoria 3 bis dell’Albo gestori Ambientali, previsto per il trasporto dei RAEE alle isole ecologiche. Viene inoltre abrogato l’obbligo di autorizzazione per gli stessi distributori che ritirano i RAEE dai clienti.
Per poter gestire i RAEE della raccolta “uno contro uno” e “uno contro zero” in forma semplificata è ad oggi richiesta l’iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE, che non è più soltanto facoltativa.
Il percorso di semplificazione per i distributori e dai soggetti da questi incaricati si estende anche alla documentazione che deve essere utilizzata per trasportare i RAEE: la normativa prevede l’utilizzo di un Documento di Trasporto attestante il luogo di produzione, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione. Il CdC RAEE ha predisposto un fac-simile del DDT, scaricabile dal sito www.cdcraee.it al link DDT-RAEE-def.pdf .
L’Albo gestori Ambientali ha già predisposto la cancellazione delle imprese iscritte.
Confartigianato, fra i sostenitori più ferventi della semplificazione, è a disposizione per orientare le imprese che ne avessero necessità per gli adempimenti relativi all’iscrizione al portale del CdC RAEE. Contatta la nostra sede più vicina a te.