Il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti è l’obiettivo del nuovo bando emesso dall’Inail.
Sono quattro gli assi finanziabili:
1) Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
2) Progetti per la riduzione del rischio da Movimentazione manuale di carichi (Mmc).
3) Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
4) Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – settori pesca (codice Ateco A03.1) e fabbricazione di mobili (codice Ateco C31)
Le spese devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione al 15 luglio 2021.
Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, al netto dell’Iva, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 130.000 euro.
Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per i progetti dell’Asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’Iva, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto.
Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di 2.000 euro ed un massimo di 50.000 euro.
L’apertura della procedura di inserimento domande è stabilita al 1º giugno. La compilazione della stessa deve essere completata entro il 15 luglio 2021, ore 18.
L’inoltro della domanda, con procedura di click day, è prevista entro fine luglio, in data che verrà comunicata successivamente da Inail.
Per saperne di più contatta l’Area Ambiente e Sicurezza (Ing. Diego Floris) – d.floris@assimprese.bo.it – tel. – 0542.42112