La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione una nuova risorsa in ristori regionali per aziende e attività costrette a fermarsi o rallentare a causa delle misure anti-Covid.
Il bando mette a disposizione delle imprese oltre 13 milioni di euro, di cui 9 milioni e 350mila dal Decreto Sostegni e 4 milioni direttamente dalla Regione.
Clicca qui per scaricare il documento del Bando Ristori regionali
Quali imprese potranno usufruire dei nuovi ristori regionali
Dal 12 maggio potranno presentare richiesta di contributo su piattaforma online le seguenti categorie di imprese emiliano-romagnole:
- discoteche e sale da ballo (3 milioni)
- ristorazione senza somministrazione (4 milioni)
- palestre (2 milioni)
- cinema (1 milione)
- imprese culturali (1 milione e 350mila)
- spettacolo viaggiante (1 milione)
- operatori ambulanti delle fiere (1 milione)
È stata infatti sottoscritta la convenzione tra Regione Emilia-Romagna, che ha definito, per ogni settore interessato, beneficiari e relativi requisiti, plafond di risorse e modalità per determinare i ristori, e Unione regionale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura – struttura cui è affidata la gestione dei ristori stessi.
Come e quando presentare la domanda
Secondo la notizia riportata sul sito della Regione le domande di contributo potranno essere inoltrate direttamente sulla piattaforma messa a disposizione da Unioncamere all’indirizzo: https://restart.infocamere.it. L’operazione andrà conclusa utilizzando l’identità digitale SPID oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.
La domanda andrà inoltrata a partire dalle ore 10 di mercoledì 12 maggio e fino alle ore 12 di venerdì 4 giugno 2021.
Non si tratta di un clic day e la piattaforma non rileva l’ordine cronologico di presentazione della domanda ai fini della concessione del contributo.
Sarà ammessa una sola domanda per impresa.
Le attività destinatarie delle misure di ristoro devono essere iscritte al Registro delle Imprese, fatta eccezione per i destinatari delle misure per il settore cinematografico e degli operatori culturali la cui domanda può essere presentata anche da coloro che sono iscritti al Repertorio Economico Amministrativo che potranno inoltrare la loro istanza tramite PEC all’indirizzo unioncamereemiliaromagna@legalmail.it utilizzando, pena la non ammissibilità della domanda, il modulo scaricabile online dal sito di Unioncamere Emilia – Romagna.