Si svolgerà mercoledì 30 novembre, alla sala Auditorium Maurizio De Maurizi presso l'Ospedale Civile Nuovo, in via Montericco a Imola, l'edizione 2016 del corso teorico-pratico sulla celiachia, organizzato dall'Ausl imolese.
La celiachia comporta un'intolleranza permanete al glutine, una sostanza contenuta in alcuni cereali, e rappresenta un fattore di forte limitazione sociale per chi ne è affetto, trattandosi di una condizione a causa della quale l'unica risposta terapeutica è una speciale dieta. Alla luce di un progetto di livello nazionale finalizzato al miglior sostegno dei soggetti che soffrono di questo disturbo, la regione Emilia Romagna già dal 2007 ha deliberato iniziative di formazione e aggiornamento verso i ristoratori per migliorare l'offerta di pasti senza glutine.
Il corso permetterà di acquisire alcune basilari nozioni di tipo scientifico sulla celiachia e, ai partecipanti, verranno illustrate le modalità operative per gestire correttamente il “rischio glutine”, in un documento organizzativo ben strutturato sotto il profilo della sicurezza, con prerequisiti, procedure a programma ed evidenze gestionali, e formalizzato nel relativo piano di autocontrollo, il cosiddetto HACCP, dell'attività.
Qualora al corso partecipino il titolare e il cuoco, o il pizzaiolo, gli esercizi interessati potranno in seguito entrare a far parte della catena dei “Locali Informati AIC”, senza necessità di frequentare altri corsi richiesti dall'associazione. L'elenco degli esercizi i cui titolare avranno perfezionato il percorso formativo sarà poi inserito sul sito web Alimenti&Salute
Per le iscrizioni al corso contattare il front-office del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola al numero 0542 604950 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 entro il 28 novembre 2016.