Informativa Clienti

INFORMATIVA TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Egregio Cliente,

Assimprese Soc. Coop. Arl con sede in viale Amendola 56/d – 40026 – Imola (Bo) Tel. 0542/42112, email info@assimprese.bo.it. e Confartigianato Imprese Associazione Provinciale Bologna Metropolitana con sede in via Lame 102 – 40122 – Bologna (BO) Tel. 051/5288601, in qualità di contitolari del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 4 e dell’art. 13 del Regolamento del Regolamento UE 2016/679, desiderano informarLa che tratteranno i suoi dati personali in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici per le finalità di seguito indicate.

Dati dei contitolari del trattamento e Data Protection Officer (DPO)

I titolari del trattamento dei dati personali sono Assimprese Soc. Coop. Arl con sede in viale Amendola 56/d – 40026 – Imola (Bo) Tel. 0542/42112, email info@assimprese.bo.it. e Confartigianato Imprese Associazione Provinciale Bologna Metropolitana con sede in via Lame 102 – 40122 – Bologna (BO) Tel. 051/5288601.

 

I contitolari del trattamento hanno nominato un Data Protection Officer, contattabile all’indirizzzo e-mail dpo@assimprese.bo.it.

Tipologia di dati trattati

I dati personali oggetto di trattamento:

  1. dati identificativi e di contatto dei clienti;
  2. dati identificativi e di contatto dei dipendenti delle Aziende clienti per le attività di elaborazione buste paga;
  3. ai sensi dell’art. 9 Reg. Ue 679/2016 (es. condizioni di salute e/o permessi L. 104/92 etc) dati particolari dei dipendenti delle Aziende clienti per la gestione dei rapporti di lavoro;
  4. ai sensi dell’art. 9 Reg. Ue 679/2016 (es. condizioni di salute) dati particolari dei dipendenti delle Aziende clienti per la gestione di eventuali infortuni sul lavoro;
  5. dati contabili, fiscali e bancari dei clienti per scopi amministrativi, contabili e fatturazione;
  6. ogni dato utile compresi eventuali dati particolari – ai sensi dell’art. 9 Reg. UE 679/2016- dei clienti per le pratiche 730.

Finalità del trattamento

I dati personali da lei forniti saranno trattati per finalità connesse:

  1. gestione ordinaria del rapporto associativo: trattamenti di informazioni aziendali e di dati personali finalizzati all’erogazione di tutti i servizi, inclusi nella quota associativa, con particolare riferimento ai servizi di consulenza ed assistenza;
  2. servizi su richiesta: trattamento dei dati in materia di consulenza contabile, fiscale, caf, consulenza paghe e del rapporto di lavoro; ambiente e sicurezza, consulenza legale e compliance.
  3. all’adempimento di obblighi legali previsti dalla normativa fiscale e tributaria;
  4. all’invio di comunicazioni di servizi analoghi – soft spam– sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento.
  5. all’invio di inviti ad eventi, corsi di formazione, newsletter.

Natura giuridica del conferimento

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali. Per le finalità di cui al punto 4) e 5) l’interessato potrà esercitare il diritto di opt-out, cioè il diritto di rifiutare in maniera agevole e gratuita l’invio di simili comunicazioni.

Base giuridica del trattamento

  • La base giuridica del trattamento per la finalità di cui al punto 1) e 2) si rinviene nell’adempimento di un obbligo contrattuale ai sensi dell’art. 6 lett. b) Reg. Ue 679/2016;
  • la base giuridica del trattamento per la finalità di cui al punto 3) è rappresentata dall’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 lett. c) Reg. Ue 679/2016;
  • la base giuridica per la finalità di cui al punto 4) e 5) si rinviene nell’interesse legittimo del titolare del titolare del trattamento come previsto dall’art. 6 lett. f) Reg. Ue 679/2016.

Categorie di soggetti destinatari dei dati personali

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Destinatari dei dati acquisiti potranno comunque essere, oltre al titolare del trattamento:

  • enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica;
  • pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
  • banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.

La lista dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

Modalità di raccolta e tempi di conservazione dei dati

I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e la massima riservatezza. I suoi dati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

  • I dati personal raccolti per le finalità di cui al punto 1) E 2) verranno pertanto conservati per la durata dell’intero rapporto contrattuale e non oltre i 10 anni a decorrere dalla cessazione del contratto (art. 2946 c.c. in materia di prescrizione)
  • I dati strettamente necessari per gli adempimenti fiscali e contabili, venuta meno la finalità per la quale erano stati raccolti, verranno conservati per un periodo di 10 anni come sancito dall’art. 2220 c.c.
  • I dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 4) verranno trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità, comunque finché persiste il legittimo interesse del titolare del trattamento.

Trasferimento dei dati

I dati personali non vengono trasferiti in paesi esteri dell’Unione Europea o Organizzazioni internazionali.

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli 15 – 22 del Regolamento, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i suoi diritti: diritto di accesso ai dati personali; diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali; diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio»); diritto alla limitazione del trattamento; diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it ; diritto alla portabilità del dato; diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma

Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

– una raccomandata A/R a Assimprese Soc. Coop. Arl viale Amendola 56/d – 40026 – Imola (Bo)
– una raccomandata A/R a Confartigianato Imprese Associazione Provinciale Bologna Metropolitana via Lame 102 – 40122 – Bologna (BO)
– una email all’indirizzo info@assimprese.bo.it
– una email all’indirizzo DPO dpo@assimprese.bo.it.