È partita la nona edizione del Premio Innovatori responsabili, con cui la Regione Emilia-Romagna valorizza l’impegno del sistema imprenditoriale.
Quali sono gli obiettivi del Premio Innovatori responsabili
Il premio Innovatori responsabili, in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale delle imprese dell’Emilia-Romagna, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per farlo assume una visione integrata della sostenibilità, attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti.
Premi e menzioni
La nona edizione del Premio Innovatori responsabili intende offrire visibilità ai progetti che contribuiscono all’attuazione dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima:
- Regione della conoscenza e dei saperi
- Regione della transizione ecologica
- Regione dei diritti e dei doveri
- Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità
Il Premio integra il riconoscimento annuale assegnando il premio GED “Gender Equality and Diversity Label” ai migliori progetti riferiti ad azioni per le pari opportunità.
Inoltre, anche quest’anno verrà assegnato il premio speciale “YOUZ” alle iniziative che prevedono percorsi di sviluppo professionale dei giovani in grado di accelerarne i percorsi di carriera.
L’edizione 2023 introduce, infine, il premio Comunità energetiche (Premio CER) per favorire la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile attraverso la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili. Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati a iniziative innovative su alcune tematiche rilevanti per l’azione regionale quale ad esempio la sostenibilità nella moda, l’attuazione della strategia #PlasticFreER e delle misure contenute nel Programma di prevenzione della produzione di rifiuti della Regione Emilia-Romagna.
Chi sono i destinatari
Destinatari del Premio regionale sono le:
- Pmi
- Grandi imprese
- Cooperative sociali
- Liberi professionisti, ordinistici e non ordinistici, titolari di partita IVA, che operando in forma singola o associata, svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi
- Istituti di istruzione superiore, Fondazioni ITS, Università ed Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna
Quando e come presentare la propria candidatura
I soggetti interessati potranno candidare il loro progetto compilando il Form online
Le domande potranno essere presentate fino alle alle ore 13 del 28 luglio 2023.
Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica Spid (livello L2) oppure la Carta di identità elettronica Cie o la Carta nazionale dei servizi Cns.