l Decreto Rilancio ha previsto che i crediti d’imposta derivanti da alcune specifiche detrazioni fiscali (superbonus, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate), possano essere ceduti in prima cessione a qualsiasi soggetto interessato all’operazione.
SiBonus è la piattaforma realizzata da InfoCamere per consentire ai titolari dei predetti crediti fiscali di cederli per ricavarne liquidità, dando contemporaneamente modo ai soggetti interessati al loro acquisto di valutare le diverse opportunità ed eventualmente completare la transazione.
Quali sono le novità nella piattaforma SiBonus
Dal 6 luglio 2023 le funzioni di inserimento degli annunci su SiBonus sono accessibili esclusivamente agli incaricati della Confartigianato che, con gli iscritti all’albo dei commercialisti, sono gli unici soggetti abilitati a operare sulla Piattaforma per conto delle imprese.
Pertanto, da quella data l’utente che intenda cedere un credito d’imposta di propria titolarità o di titolarità della Società che rappresenta, non può operare in autonomia ma deve delegare, per le operazioni di inserzione, un incaricato della Confartigianato, o un commercialista iscritto all’ordine.
Gli annunci presenti nella piattaforma che non siano stati inseriti tramite un delegato abilitato, saranno rimossi a partire dall’1 agosto 2023.
Confartigianato Bologna Metropolitana a disposizione delle imprese
Gli uffici della Confartigianato Bologna Metropolitana sono a disposizione delle aziende che intendono usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma SiBonus o che abbiano necessità di reinserire annunci registrati senza l’ausilio di un delegato abilitato.
Per maggiori informazioni contattare la responsabile del servizio Mariarosalba Liviero email: m.liviero@assimprese.bo.it, oppure telefonare al numero verde 800 533060.