La Regione Emilia-Romagna ha aottato un’ordinanza a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori agricoli e dell’edilizia. Durante un incontro, le associazioni datoriali e sindacali sono state informate della decisione di implementare misure specifiche per proteggere i lavoratori esposti alle temperature estreme durante il mese di agosto
Quali sono i contenuti dell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna
L’ordinanza è entrata in vigore lunedì 29 luglio 2024 e sarà valida fino al 31 agosto 2024. La disposizione prevede l’obbligo di sospendere le attività lavorative tra le ore 12:30 e le ore 16 nelle giornate in cui la temperatura raggiungerà i 35°C nelle zone critiche individuate all’interno del sito che si trova a questo link.
Questa misura riguarda tutti i lavoratori impiegati nei settori agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole.
La Regione ha inoltre specificato che le ore di lavoro eventualmente perse a causa della sospensione potranno essere recuperate durante le fasce orarie in cui le condizioni climatiche lo permettono.