La denuncia annuale dei rifiuti dovrà essere fatta entro il 10 luglio mediante invio del MUD. La consegna della documentazione agli uffici di Confartigianato Bologna Metropolitana è dunque fissata al 30 aprile 2023 al fine di garantirne il servizio a tutti i richiedenti.
Confartigianato Bologna Metropolitana ha attivato nelle sue sedi il servizio per la redazione e invio delle pratiche relative alle movimentazioni dell’anno 2022.
Nella nota del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica si legge che il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023. Il giorno 8 luglio è un sabato, quindi la scadenza slitta a lunedì 10 luglio 2023.
Sono a vostra completa disposizione tutti i funzionari del Servizio Ambientale di Confartigianato, per consulenze, informazioni, chiarimenti oppure in caso di necessità anche per personalizzare la consegna della documentazione. Rivolgersi alle sedi territoriali dell’associazione.
Come inviare i registri a Confartigianato Bologna Metropolitana
Formato digitale
La consegna dei registri può essere effettuata in formato digitale ai seguenti indirizzi email
Federica Simionato – f.simionato@assimprese.bo.it
Diego Floris – d.floris@assimprese.bo.it
L’invio deve avvenire tramite la scansione delle pagine riferite all’anno solare 2022.
Formato cartaceo
La documentazione cartacea può essere inoltre consegnata direttamente, durante gli orari di apertura, alle sedi territoriali dell’associazione.
Il termine ultimo per la consegna della documentazione è fissato al 30 aprile 2023 al fine di garantirne il servizio a tutti i richiedenti.
Cosa serve per compilare il MUD per la denuncia annuale rifiuti
Al fine di poter predisporre i dati necessari alla compilazione del “Modello unico di dichiarazione” (MUD), le aziende interessate devono fare pervenire a Confartigianato Bologna Metropolitana i seguenti documenti:
- Registro di carico e scarico rifiuti
- Formulari rifiuti completi di quarta copia relativi agli scarichi effettuati nel corso dell’anno 2021 per ciascun rifiuto
- Registro oli esausti (per le aziende che ne sono ancora in possesso)
Chi sono i soggetti obbligati alla denuncia
I soggetti che devono presentare il MUD, sezione rifiuti, sono:
- produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- produttori iniziali, con più di dieci dipendenti (nell’anno a cui fa riferimento la denuncia), di rifiuti non pericolosi derivanti: da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali, dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, nonché di fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi
- soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali
- chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
- commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione
- chi svolge operazioni di recupero e di smaltimento rifiuti
- imprenditori agricoli produttori di rifiuti pericolosi con un volume d’affari annuo superiore ad euro 8.000
- enti e professionisti che erogano prestazioni sanitarie con relativa produzione di rifiuti pericolosi
- consorzi costituiti con finalità di recupero di particolari tipologie di rifiuti
- Comuni o loro consorzi o Comunità montane o Aziende speciali, per la raccolta e gestione di rifiuti urbani e assimilati e per la gestione di rifiuti speciali
- gestori del servizio pubblico per i rifiuti pericolosi conferiti da produttori in base ad apposita convenzione
Come avviene l’invio telematico del MUD
Per tutte le aziende che consegneranno la documentazione entro i termini, come di consueto provvederemo al conteggio dei dati, alla predisposizione del modello di dichiarazione e all’invio telematico del MUD entro la scadenza prevista.
Al termine del processo verrà inviata copia della denuncia dei rifiuti MUD e relativa ricevuta telematica di consegna.