Dopo quello del gas, il prossimo 31 marzo termina il mercato tutelato per le piccole imprese anche per quanto riguarda l’energia elettrica.
Da aprile 2023, infatti, le imprese che non avranno ancora scelto un fornitore sul mercato libero passeranno automaticamente ad un Servizio a Tutele Graduali, cioè ad un fornitore e a prezzi stabiliti tramite delle aste.
È quindi possibile, in ogni momento, scegliere un’offerta riguardante l’energia elettrica, gratuitamente, senza sostituzione del contatore e senza interruzione della fornitura.
Come funziona il Servizio a tutele graduali di Arera
Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato). Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti non domestici che non hanno un venditore sul mercato libero. Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Contatta la tua sede di Confartigianato Bologna Metropolitana per saperne di più.