Home » In vigore la Legge di conversione del Decreto Pnrr

In vigore la Legge di conversione del Decreto Pnrr

10 Mag 2024 | News

legge di conversione decreto leggi milleproroghe

Sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Legge n. 56 del 29 aprile 2024 di conversione, con modificazioni, del cosiddetto “Decreto Pnrr”. La Legge in esame riporta “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Di seguito riportiamo le novità che interessano i datori di lavoro/sostituti d’imposta. Per qualsiasi informazione o approfondimento contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.

 

Le novità nella Legge di conversione

Disposizioni in materia di appalti per il contrasto del lavoro irregolare

Nel testo si dispone che al personale impiegato nell’appalto di opere o servizi, e nel subappalto, spetti un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo (nazionale e territoriale) stipulato dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, applicato nel settore e per la zona strettamente connessi con l’attività oggetto dell’appalto e del subappalto.

 

Somministrazione di lavoro

La Legge interviene in tema di importo delle sanzioni previste dal rinnovato articolo 18 del D.Lgs. n. 276/2003. Il testo specifica che è l’importo delle pene pecuniarie proporzionali, senza la determinazione dei limiti minimi o massimi, che non può, in ogni caso, essere inferiore a 5.000 euro né superiore a euro 50.000 euro.

 

I crediti per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori

La Legge è intervenuta anche a modifica della norma che, al fine di rafforzare l’attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, introduce a decorrere dal prossimo 1 ottobre, il nuovo “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”. Per approfondimenti contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.

 

Le conferme nel testo di Legge

Di seguito il riepilogo con le disposizioni di interesse per i datori di lavoro che sono state confermate in sede di conversione in legge del “Decreto Pnrr”

  • Benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale
  • Impiego effettivo di lavoratori senza preventiva comunicazione
  • Somministrazione di lavoro
  • Lavoro occasionale in agricoltura
  • Lista di conformità (INL)
  • Verifica congruità della manodopera (CNCE)
  • Esonero contributivo per l’assunzione di assistenti familiari a soggetti ultraottantenni
  • Nuovo regime sanzionatorio per contributi e premi
legge di conversione decreto leggi milleproroghe