Sono partiti nei giorni scorsi i lavori i lavori per la realizzazione della linea rossa del tram. I primi due cantieri, deposito di Borgo Panigale e terminal Michelino-Fiera, non avranno impatti particolari sulla viabilità. Nei primi giorni di maggio al via anche la fase preliminare del cantiere su viale Europa e via della Fiera. Nelle prossime settimane saranno attivati anche i primi infopoint, collocati nei pressi dei cantieri in linea, e il numero verde dedicato. Come anticipato nella news è già disponibile il cronoprogramma dei lavori fino al 2026.
Il cantiere di Borgo Panigale
Il primo a partire è il “cantiere A”, considerato il più importante sito costruttivo del progetto. Dopo i saggi archeologici e le bonifiche belliche dei mesi scorsi, i lavori della Linea Rossa sono entrati nel vivo partendo da Borgo Panigale e dalla realizzazione del Terminal Emilio Lepido.
Si parte dall’area situata a ovest della Persicetana, tra la tangenziale e la via Emilia, destinata a ospitare 14 nuovi edifici: gli uffici e i servizi tecnici dell’infrastruttura tranviaria, ma anche un parcheggio di interscambio con oltre 380 posti auto e una sala polivalente per la città. Un sottopasso pedonale consentirà agli utenti del parcheggio di interscambio di prendere il tram raggiungendo la città, sottraendo traffico auto. A nord del deposito sarà invece realizzata un’area boschiva con 856 nuovi alberi.
Difficoltà per la circolazione stradale
Nonostante l’estensione della superficie interessata, l’impatto sulla circolazione per il primo periodo sarà molto contenuto, trattandosi di un perimetro privo di insediamenti e facilmente accessibile dagli automezzi del cantiere. Solo quando i lavori si sposteranno su strada ci sarà, invece, un impatto sulla viabilità. A Borgo Panigale le attività si sposteranno sull’intersezione tra le vie Marco Emilio Lepido, Persicetana e De Gasperi, per la realizzazione di un nuovo svincolo stradale a due livelli. Si tratta di una rotatoria posta al di sopra di un sottopasso che collegherà via Marco Emilio Lepido a via De Gasperi, consentendo l’eliminazione del semaforo e la fluidificazione dei flussi di traffico, a beneficio della qualità dell’aria e del rumore.
Il cantiere del terminal Michelino-Fiera
Partito anche per un altro cantiere permanente che sarà dedicato alla costruzione del capolinea nord della Linea Rossa, situato in prossimità del polo fieristico, del casello Fiera dell’A14 e dell’area del parcheggio Michelino, Il Terminal Fiera-Michelino costituirà un vero e proprio centro di mobilità integrata al servizio della città e dei visitatori della Fiera. Il terminal collegherà la rete del tram a quella del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il “cantiere E6” necessario per la realizzazione di questo capolinea impegnerà le aree poste in prossimità dell’attuale parcheggio Michelino.
I lavori prevedono anche la riorganizzazione della viabilità della zona e della parte a raso del parcheggio Michelino, che dovrà assumere la funzione di interscambio (con circa 400 posti auto) per svolgere un servizio alla città non più limitato al solo calendario fieristico.
I cantieri di viale Europa e via della Fiera
Già avviata anche la fase preliminare dei lavori sui cantieri E4, E5 ed E6 in viale Europa, via della Fiera e viabilità limitrofa al parcheggio Michelino, per l’eliminazione dello spartitraffico centrale e la realizzazione dell’illuminazione pubblica provvisoria.
Questa fase sarà completata entro la fine di maggio e non avrà particolari ripercussioni sulla viabilità pedonale e veicolare. I marciapiedi resteranno infatti aperti al transito, mentre la carreggiata stradale di via della Fiera e viale Europa sarà interessata da questi restringimenti:
- in direzione centro, pur restringendo la semicarreggiata di un circa un metro, la circolazione veicolare sarà garantita su due corsie e si potrà sostare sul margine destro della carreggiata nel rispetto della segnaletica esistente.
- in direzione periferia, il restringimento comporterà la riduzione da due a una corsia veicolare in via della Fiera, mentre in viale Europa la circolazione veicolare sarà garantita su due corsie. Anche in questa direzione di marcia si potrà sostare sul margine destro nel rispetto della segnaletica esistente.