Agriflor ha festeggiato, sabato 25 marzo, i 18 anni inaugurando il nuovo stabilimento in via Spallici a Imola. Presenti all’evento Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana. Alla cerimonia erano presenti anche Marco Panieri, sindaco di Imola, Pierangelo Raffini, assessore alle attività produttive, e Francesca Marchetti, consigliera regionale.
Marco Granelli, “Unicità e creatività sono i tratti distintivi di ciò che noi definiamo Artigianato 4.0”
“L’inaugurazione della nuova sede di Agriflor è l’occasione per dare risalto a un’eccellenza del territorio, che incarna perfettamente quelli che sono i valori che Confartigianato vuole mettere in campo – ha spiegato Marco Granelli -. L’unicità e la creatività, assieme alla cultura maniacale del particolare, alla tenacia e al coraggio di fare impresa sono oggi i tratti distintivi di ciò che noi definiamo Artigianato 4.0. Una figura legata alla tradizione e che fa della competenza e della capacità del fare l’arma vincente per distinguersi in un mercato dove oggi l’artigiano fa la differenza. L’attività di questa azienda interpreta, inoltre, anche quel senso di prossimità e vicinanza al territorio che oggi riteniamo essere il bene più prezioso che possiamo dare come valore alle nostre comunità, di cui siamo parte integrante essendo attori economici ma anche sociali. Questo messaggio a Imola si esprimerà bene sabato 25 con l’inaugurazione della nuova sede di Agriflor, un’azienda di grande eccellenza e siamo onorati che faccia parte della famiglia di Confartigianato”.
Amilcare Renzi, “Un nuovo stabilimento è sicuramente un momento di gioia e di gratificazione per tutta la comunità”
“Quando si inaugura un nuovo stabilimento è sicuramente un momento di gioia e di gratificazione per tutta la comunità ed è anche l’espressione della volontà del mondo dell’artigianato e della piccola impresa di crescere in termini dimensionali e strutturali. Tra l’altro parliamo di un settore a noi particolarmente caro, come quello del green, caratterizzato da imprese che lavorano nel quotidiano per garantire la miglior soluzione e il migliore efficientemente sul piano ambientale e l’abbellimento di quelle che sono le aree pubblico e private. Aggiungo che Agriflor è un’azienda particolarmente dinamica, composta da giovani, a conferma della loro sensibilità verso le tematiche ambientali, capaci di fare diventare impresa quella che nasce come una passione”, ha concluso Amilcare Renzi.
La storia di Agriflor
Agriflor snc nasce nel 2005 a Medicina in provincia di Bologna, specializzandosi nella gestione del verde a trecentosessanta gradi negli spazi pubblici e privati. “Questa inaugurazione non è un momento di arrivo, ma rappresenta la continuità di un percorso iniziato a Medicina nel 2005 – ha sottolineato Cristian Cernera, titolare di Agriflor con Ivan Garavini, e presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Nel 2019 abbiamo acquistato questa sede a Imola in via Spallicci, in questi anni gli spazi sono stati ristrutturati e un po’ alla volta abbiamo trasferito tutta l’operatività a Imola, a Medicina resta la sede legale. A fine 2022 i lavori si sono conclusi e abbiamo deciso di inaugurare all’inizio della primavera, la stagione che più rappresenta il nostro lavoro. L’evento del 25 maggio è stato anche pensato per festeggiare il nostro diciottesimo anno di attività. Una sorta di entrata nella maggiore età, e questo per noi è motivo di grande orgoglio”.
Guarda la fotogallery