Unioncamere italiana avvisa che sono state riaperte le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane.
Entro il 30 settembre del 2019 possono essere presentate le domande delle imprese attive da almeno 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero l’attività deve esistere almeno dal 1918).
Si tratta di imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
La domanda dovrà essere corredata da una relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione a oggi dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa e dalla documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa. Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale dell’impresa, di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.).
Per qualsiasi informazione non esitare a contattare la nostra sede più vicina a te o a chiamare il nostro numero verde 800 5303060
(Fonte Unioncamere)