Il Comune di Imola ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi alle imprese del commercio e dell’artigianato che hanno realizzato o stanno realizzando, fra il 2019 ed il 2021, opere di miglioria del proprio locale, nell’area definita come “centro storico commerciale naturale”. Il fondo complessivamente stanziato ammonta a 50 mila euro.
“Sono soddisfatto per questo bando per le imprese del Centro storico per due motivi principali: il primo è che c’è stato il contributo e la collaborazione di tutto il consiglio comunale e questo è un bel messaggio per la città; il secondo sta nel fatto che confermiamo la nostra attenzione e l’interesse per il cuore della nostra città aggiungendo così un ulteriore passaggio alla strategia che, come Giunta, intendiamo attuare per rilanciare il Centro storico” commenta Pierangelo Raffini, assessore al Centro storico e alle Attività produttive.
Nell’area prevista dal Bando insistono circa 400 attività, tra cui 300 esercizi di vicinato/pubblici esercizi e attività artigianali; va inoltre sottolineato che gli esercizi commerciali del centro storico rappresentano il 40% del totale di quelli presenti sul territorio comunale, mentre i pubblici esercizi del centro storico rappresentano oltre il 30% del totale.
Quando presentare la domanda
La domanda potrà essere presentata entro il 2 dicembre prossimo, utilizzando il modulo pubblicato online nel sito del Comune di Imola www.comune.imola.bo.it.
Requisiti per la partecipazione
Sono ammesse le micro e piccole imprese dei settori: commercio in sede fissa; pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e alberghi; laboratori artigianali (alimentari, riparazioni, sartorie, falegnami, ecc.); acconciatori, estetiste, tatuatori. Non sono ammesse le imprese che al momento della data della domanda si trovino in stato di liquidazione, anche volontaria, o per le quali risultino avviate procedure fallimentari, o per le quali risulti in corso un procedimento per la dichiarazione di procedure fallimentari /concorsuali. Le imprese dovranno possedere i requisiti alla data di presentazione della domanda e fino ai tre anni successivi all’erogazione del contributo.
Spese ammissibili
I costi per i quali si richiede il contributo devono riguardare interventi nella propria sede. Sono ammessi a contributo i costi di acquisto e installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) relativi a opere ed allestimenti funzionali alla realizzazione di riqualificazione e miglioramento, anche estetico, delle aree espositive e di vendita.
Misura del contributo
Il contributo viene concesso alle imprese singole nella misura dell’80% delle spese ritenute ammissibili e potrà essere di un importo massimo di € 2.500,00.
Decorrenza e termini di realizzazione dei progetti
I progetti dovranno essere terminati e le fatture relative alle spese per cui si chiede il contributo dovranno essere integralmente pagate entro 6 mesi dal ricevimento della comunicazione di concessione del contributo.