Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto contenente le modalità e i termini di presentazione delle domande per il “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things”. Il Fondo è istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro.
Come partecipare al Fondo del Mise per lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale e Internet of Things
A partire dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.
Per facilitare la predisposizione della domanda è stata prevista, dal 14 settembre, una fase di pre compilazione per permettere di avviare l’inserimento della documentazione sulla piattaforma online.
Saranno ammissibili spese e costi non inferiori a 500 mila euro e non superiori 2 milioni di euro nei seguenti settori strategici prioritari:
- industria e manifatturiero
- sistema educativo
- agroalimentare
- salute
- ambiente e infrastrutture
- cultura e turismo
- logistica e mobilità
- sicurezza e tecnologie dell’informazione
- aerospazio
Quando e come presentare la domanda
La domanda di agevolazione, unitamente alla documentazione elencata all’allegato n. 2 (allegati decreto ministeriale intelligenza artificiale internet of things blockchain 2022), deve essere redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 1 e presentata in via esclusivamente telematica dalle ore 10 alle ore 18 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 settembre 2022, pena l’invalidità e l’irricevibilità.
L’invio deve avvenire utilizzando la procedura disponibile nel sito internet di Infratel, mediante la piattaforma dedicata all’iniziativa. Le attività inerenti alla predisposizione della domanda di agevolazione e alla documentazione da allegare alla stessa possono essere svolte dai soggetti proponenti anche prima dell’apertura del termine di presentazione delle domande. A tal fine la procedura di compilazione guidata è resa disponibile nel sito internet di Infratel a partire dal 14 settembre 2022.
Chi può partecipare al Fondo
Possono inviare domanda di partecipazione al “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things”
- le imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del c.c. nr. 1 e 3, comprese le imprese artigiane
- le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale
- le imprese che esercitano le attività ausiliarie di cui al numero 5 dell’art. 2195 del c.c.
- i Centri di ricerca
Le grandi imprese sono ammissibili, come capofila e/o coproponenti, solo nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie. Nel caso di progetti di “innovazione dell’organizzazione” e/o “innovazione di processo” che coinvolgono le grandi imprese, le PMI proponenti partecipano alla collaborazione effettiva per almeno il 30 % del totale dei costi ammissibili di progetto.
Per maggiori informazioni clicca qui e visita la pagina sul sito del Mise