Home » Scuola: si riparte in Emilia Romagna, in classe 620.000 studenti

Scuola: si riparte in Emilia Romagna, in classe 620.000 studenti

14 Set 2020 | News

Uno stop di oltre quattro mesi, poi l’estate con tutte le difficoltà emerse, ma ora sembra che per la scuola sia arrivato il momento di ripartire. Non tutto sarà come prima, ma l’importante è che il 14 settembre per circa 620.000 studenti in Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini, si sono riaperte le porte delle aule.

Il “Tavolo interistituzionale per la scuola aperta”, coordinato dalla Regione Emilia Romagna, ha rappresentato in queste settimane il luogo del confronto e della collaborazione che ha permesso di affrontare e dare risposte alle criticità, di trovare soluzioni condivise e riportare a sintesi le diverse istanze, anche territoriali. Un metodo e una modalità di lavoro che proseguirà anche nei prossimi mesi.

La Regione, con il presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, la presidente dell’assemblea legislativa, Emma Petitti e tutti gli assessori, sono stati presenti nella mattinata inaugurale del 14 in 22 istituti diversi. Nello stesso tempo è stata lanciata una campagna di comunicazione ad hoc, “Torniamo tutti a scuola”, per riaffermare che la scuola è, appunto, patrimonio di tutti.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “TORNIAMO TUTTI A SCUOLA”
Ripartire insieme, tornando sui banchi, anche facendo tesoro dell’esperienza vissuta durante la pandemia. A questo guarda il messaggio della campagna di comunicazione della Regione, al via il 14 settembre, per la riapertura dell’anno scolastico: “Torniamo tutti a scuola” lo slogan, con una riflessione che campeggia sulla locandina: “Il 14 settembre riapre la scuola. Il lockdown ci ha insegnato molte cose. Diamo forma a una nuova scuola”, e l’hashtag #torniamoascuolaER. Ma anche una seconda locandina “Nuove sane abitudini…a scuola”, con le 10 semplici pratiche per ripartire in sicurezza.

IL SITO
Nel sito www.torniamoascuolaer.it vi saranno tutti chiarimenti e le indicazioni sui comportamenti corretti da tenere, spiegati nei materiali, a disposizione anche delle scuole: ad esempio quando va indossata la mascherina, come comportarsi sugli scuolabus e sull’autobus, cosa fare in caso di febbre o sintomi compatibili con Covid-19, perché occorre misurare la temperatura ogni mattina, cosa succede se un alunno rimane a casa per più giorni con febbre, malessere o altre indisposizioni o se risulta positivo al tampone; e ancora: in quali casi va portato il certificato del pediatra per la riammissione a scuola, come bisogna comportarsi in mensa e come vengono puliti gli ambienti scolastici.