“E' necessario che anche il commercio tradizionale si metta al passo delle tecnologie. I cambiamenti di comportamento di acquisto, favoriti da un accesso alla rete sempre più diffuso e semplice, potrebbero essere anche un'opportunità. Associazioni ed enti accompagnino le imprese in questo percorso”, così Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Assimprese e consigliere della Camera di Commercio, commenta i dati diffusi oggi dall'ente camerale bolognese.
I dati diffusi ieri, 19 maggio, dalla Camera di commercio di Bologna confermano il calo delle attività più piccole, quelle che non superano i 50 metri quadrati (il 46% del totale): nel 2014 hanno registrato un -1,2%, mentre si registrano in aumento (+4%) il numero delle attività di grandi dimensioni, fra i 1.500 e i 2.500 metri quadri. Sono in crescita però le aziende che scelgono il web per commercializzare i propri prodotti.
“Salutiamo anche positivamente il saldo positivo delle attività aperte nell'ultimo anno – sottolinea Renzi -. Il fatto che ci siano 164 attività commerciali in più è segno di una rinnovata speranza in un periodo che, ci auguriamo davvero di cuore, sia di crescita e innovazione”.