Nell’ambito della Finanziaria 2022 fu istituito un fondo destinato al sostegno del settore gastronomico e agroalimentare. Destinatari principali del provvedimento sono i ristoranti, le gelaterie e le pasticcerie e i produttori di pasticceria fresca. Questi possono beneficiare di un contributo (non superiore al 70% della spesa o a 30.000 per impresa) in relazione all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali nuovi per l’esercizio dell’attività.
Di recente il Ministero dell’Agricoltura ha definito le modalità di presentazione della domanda per l’accesso al contributo, che avverrà in conto capitale. La domanda, in particolare, via presentata a partire dalle ore 10 dell’1 marzo fino alle ore 10 del 30 aprile 2024. Essendo molto rilevante l’ordine cronologico di presentazione della stessa l’invio avviene, in sostanza, in un click-day.
Ai fini dei successivi controlli, l’impresa beneficiaria deve tenere a disposizione la documentazione relativa agli investimenti effettuati per un periodo di 5 anni dalla data di concessione del contributo.