Home » Contributo regionale a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese

Contributo regionale a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese

29 Nov 2024 | Agevolazioni e incentivi per le imprese, News

contributo a fondo perduto della regione emilia romagna per internazionalizzazione delle imprese

La Regione Emilia-Romagna ha emanato un bando per incentivare e sostenere la presenza delle imprese dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali, favorendo anche la diversificazione delle destinazioni dell’export regionale. Il bando prevede il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione.

Per tutte le info e per l’invio della domanda contatta la tua sede di Confartigianato Bologna Metropolitana.

Chi può accedere al bando per l’internazionalizzazione delle imprese

Micro, Piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS) o Reti di imprese.

Quali sono gli interventi messi a bando

Sono amessi gli interventi finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino a due paesi esteri e che si avvalgano di consulenze e partecipazione a massimo 4 fiere nei paesi obiettivo.

Le attività dovranno svolgersi a partire dall’1 gennaio 2025 e concludersi entro il 31 dicembre 2025. Ai fini della loro ammissibilità, tutte le attività e le spese dovranno riferirsi al periodo sopraccitato; per le spese rendicontate a costi reali (spese effettivamente sostenute e quietanzate), le fatture dovranno essere emesse entro queste date e dovranno essere quietanzate entro la presentazione della rendicontazione il cui termine ultimo è il 30 aprile 2026.
Il valore complessivo dell’investimento per la realizzazione degli interventi proposti nel progetto dovrà essere non inferiore a: –

  • 25.000 euro per i richiedenti in forma singola
  • 50.000 euro per le aggregazioni.

Al termine del progetto le spese sostenute e ammissibili dovranno essere pari ad almeno al 50% dei costi diretti originariamente approvati in concessione, pena la revoca totale del contributo concesso.

 

Come verrà concesso il contributo

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto:

  • nella misura del 60% delle spese ritenute ammissibili per i partecipanti in forma singola
  • nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili per ATI/ATS e Reti

Il contributo regionale non potrà comunque superare:

  • il valore di 40.000 euro per i partecipanti in forma singola
  • il valore di 140.000 euro per ATI/ATS e Reti.

Ai contributi di cui al presente bando si applica il Regolamento in materia di aiuti de minimis.

 

Come e quando presentare la domanda 

Le domande devono essere presentate tramite applicativo Sfinge 2020 a partire dalle ore 12 del 13 gennaio 2025, fino alle ore 16 del 13 febbraio 2025.
La Regione Emilia-Romagna, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata della suddetta finestra al raggiungimento di un numero massimo di 400 domande presentate.

contributo a fondo perduto della regione emilia romagna per internazionalizzazione delle imprese