Entro il 23 giugno 2022 le imprese del settore eventi – weeding, intrattenimento e Ho.Re.Ca – particolarmente colpite durante l’emergenza Covid possono accedere a contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia dell’entrate.
La misura, introdotta dal Ministro dello sviluppo economico nel decreto Sostegni bis prevede un contributo per le imprese che, nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto a quello del 2019.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare la nostra sede più vicina a te.
Come presentare la domanda
Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle entrate.
Le istanze di accesso al contributo devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle entrate competente per l’erogazione del beneficio che viene corrisposto mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell’istanza.
La trasmissione dell’istanza può essere effettuata entro e non oltre il giorno 23 giugno 2022.
Ogni impresa interessata può presentare una sola istanza di accesso al contributo.
Le agevolazioni per il settore eventi
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto.
Le risorse sono ripartite tra le imprese in possesso dei requisiti, secondo le seguenti modalità:
- il 70% di ciascuna assegnazione è ugualmente ripartito tra tutte le imprese istanti ammissibili
- il 20% per cento di ciascuna assegnazione è ripartito tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 100.000 euro
- il restante 10% di ciascuna assegnazione è ripartito tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 300.000 euro