Home » Da Bologna la Confartigianato riflette sul ruolo dell’Emilia-Romagna

Da Bologna la Confartigianato riflette sul ruolo dell’Emilia-Romagna

30 Gen 2023 | News

Evento Confartigianato con Stefano Bonaccini Marco Granelli Davide Servadei Agnese Pini Bologna 26 gennaio 20233 Amilcare Renzi

A Bologna, ospiti di Confartigianato Emilia-Romagna, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, insieme Marco Granelli e Davide Servadei (rispettivamente presidenti nazionale e regionale di Confartigianato) sono stati intervistati dalla giornalista Agnese Pini (direttrice di QN, Il resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) nel corso di un partecipato evento svoltosi il 26 gennaio 2023 all’Hotel Savoia di Bologna. 

La Confartigianato Bologna Metropolitana era presente con una delegazione di imprenditori e funzionari delle sedi del bolognese, di Imola e di Cento. In tutto circa 200 persone, provenienti da tutte le associazioni territoriali della regione, hanno seguito con interesse il dibattito. Al centro dell’incontro i grandi temi del lavoro, del sociale, e le problematiche scaturite dall’attuale situazione internazionale, a cominciare dalla spesa energetica. Per leggere alcuni passaggi dell’intervista clicca qui.

Emilia-Romagna, punto di riferimento per il Paese

L’evento, dal titolo: “Emilia-Romagna, punto di riferimento per lo sviluppo economico e sociale”, è stato introdotto dal nostro Segretario Amilcare Renzi, nella veste di Segretario regionale. 

“Siamo tutti impegnati nel valorizzare i nostri territori e l’importanza delle micro, piccole e medie imprese per il tessuto economico e sociale delle nostre comunità”, ha detto Renzi. 

Da un lato il nostro impegno guarda al mondo politico e istituzionale perché rivolga all’Artigianato e alla piccola e media impresa la giusta attenzione. Migliaia di donne, uomini e famiglie che ogni giorno si impegnano per assicurare lavoro e coesione sociale nelle comunità. Da quella più remota al quartiere più problematico nel cuore delle città. E lo fanno investendo le loro vite, al servizio della collettività e di quell’eccellenza che distingue la nostra terra. 

Dall’altro lato il nostro impegno si rivolge anche al mondo della scuola e alle nuove generazioni. I giovani devono poter conoscere un mondo in cui non sei un numero, ma hai la possibilità di esprimerti, coniugando tradizione e innovazione, svolgendo anche un ruolo sociale appagante”. 

“Nelle nostre imprese – ha proseguito Renzi -, ci sono spazi e stimoli per crescere. Sono luoghi in cui si conserva una cultura, una storia, una tradizione e al contempo si fa innovazione al passo con la modernità. Tutto questo si connette con l’azione politico-sindacale e dei servizi, volta ad assicurare le condizioni per lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese”.

Guarda il video con le interviste e gli highlights dell’incontro con Stefano Bonaccini

Guarda la fotogallery dell’evento del 26 gennaio 2023

 

Evento Confartigianato con Stefano Bonaccini Marco Granelli Davide Servadei Agnese Pini Bologna 26 gennaio 20233 Amilcare Renzi