Si è svolto lunedì 12 dicembre, nell'Aula magna Santa Lucia dell'Università di Bologna, un incontro di presentazione del progetto Fico, la grande Fabbrica italiana contadina che sorgerà nell'area Caab di Bologna.
Pensata per preservare e raccontare il tesoro enogastronomico del Mediterraneo, Fico sarà un parco del cibo di 80mila metri quadrati, un ettaro di campi e di allevamenti dimostrativi, mercato e botteghe, 40 laboratori, 25 ristoranti e dieci aule per la didattica e la formazione. Nelle aree esterne si potrà andare per campi e stalle, per vedere le principali cultivar dell'agricoltura italiana e le razze animali autoctone. Nel mercato saranno in vendita i prodotti alimentari, mentre nelle botteghe e nei ristoranti si potranno degustare le produzioni delle Fabbriche contadine artigianali, ovvero laboratori di produzione dal vivo.
Alla presentazione, moderata da Patrizio Roversi, erano presenti, fra gli altri, il Magnifico Rettore Francesco Ubertini, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e il presidente della Fondazione Fico Andrea Segrè.