Le imprese bolognesi, assieme alle loro associazioni di categoria, hanno deciso di richiamare l'attenzione sul diritto/dovere di essere parte attiva della propria città, tendendo una mano a tutti coloro che versano in gravi condizioni di disagio. Sostenere queste persone, senza fare alcuna distinzione, offrendo loro l'opportunità di rimettersi in gioco, vuole dire riaccendere la luce di una speranza che rischierebbe, altrimenti, di affievolirsi. Per questo, i prossimi 1 e 2 dicembre Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana assieme a Unindustria e Legacoop Bologna, con la collaborazione delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL territoriali, metteranno a disposizione nella Sala del Dentone di Palazzo D'Accursio, decine di esperti in selezione del personale che, dalle 8:30 alle 18, condurranno appositi colloqui per aiutare coloro che si presenteranno a costruire un curriculum aggiornato. Lo scopo dell'iniziativa è creare un circolo viruoso di solidarietà tra le oltre 6.000 imprese associate per l'inserimento, o il reinserimento, del maggior numero possibile di profili nel mercato del lavoro.
Ai partecipanti verranno consegnati un voucher per un corso di formazione e sei ticket per altrettanti pasti gratuiti da ritirare, dal 3 all'8 dicembre, dalle 11.30 alle 14.30, nel cortile di Palazzo D'Accursio. I corsi di formazione, saranno focalizzati su tre aree tematiche: “Come scrivere un curriculum e affrontare un colloquio di lavoro”, “Informatica di base” e un “Corso intensivo di apprendimento della lingua italiana”. I candidati potranno scegliere quello più congeniale alle proprie esigenze e ai propri interessi entro dicembre 2016.
La distribuzione dei pasti sarà a cura del personale delle diverse associazioni di categoria coinvolte e dei tanti volontari che si vorranno aggiungere.