La Regione Emilia-Romagna annuncia che sarà aperto un nuovo bando per il sostegno alla sostituzione dei veicoli distrutti o danneggiati dall’alluvione di maggio 2023. Il nuovo bando sarà finanziato con 6 milioni di euro che provengono dalla raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” e, rispetto allo scorso bando, si potranno richiedere contributi anche per la sostituzione di furgoni a uso privato, auto rovinate dalle frane e mezzi venduti a privati a valere dall’1 maggio 2023.
I mezzi danneggiati possono essere sostituiti con
- veicoli a motore termico alimentato a benzina, diesel, benzina/gpl, benzina/metano ecc
- veicoli ibridi (plug-in hybrid – PHEV o non plug-in)
- veicoli full elettric.
È ammessa la sostituzione dei veicoli danneggiati anche con mezzi usati o “Km 0”.
Il bando ammette la rottamazione o la vendita ad un concessionario o un autodemolitore dei mezzi danneggiati dagli eventi alluvionali per la loro sostituzione oppure la loro riparazione.
A quanto ammontano i contributi
- Ciclomotori e motocicli: contributo 700 euro
- Autoveicoli con classe ambientale minore ad Euro 4 contributo 3.000 euro
- Autoveicoli con classe ambientale uguale o maggiore di Euro 4 contributo 5.000 euro
- Autoveicoli ibrido plug-in hybrid – PHEV / elettrico (di nuova immatricolazione od usato) contributo 5.000 euro
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati, purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale del veicolo acquistato.
Qualora il veicolo sostituito sia coperto da assicurazione il contributo regionale è ridotto in misura pari alla somma liquidata dalla società assicuratrice.