La Regione Emilia-Romagna ha emanato un bando per sostenere progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023. Tale azione vuole supportare progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.
Chi può partecipare al bando Export e Fiere
Possono fare domanda le micro, piccole e medie imprese o soggetti giuridici iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA), aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.
Cosa viene finanziato dal bando
Il bando supporta progetti per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in Paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale. Le fiere possono essere sia in presenza sia digitalizzate (fiere virtuali con partecipazione da remoto).
È ammessa anche l’adesione a incontri d’affari (B2B) o eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale, in presenza o in formato virtuale.
A quanto ammonta il contributo della Regione
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili, per un importo non superiore a 25.000 euro.
L’importo del contributo può essere incrementato del 5%, fermo restando l’importo massimo sopra riportato e la percentuale indicata rispetto alla spesa prevista, qualora ricorra una o più delle seguenti ipotesi:
- l’attività di impresa del richiedente sia caratterizzata, al momento della domanda, dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile
- i soggetti proponenti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree montane. La maggiorazione del contributo verrà erogata solo se al momento della rendicontazione delle spese risulti confermata la localizzazione dell’intervento nelle già menzionate aree
- i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea. La maggiorazione del contributo verrà erogata solo se al momento della rendicontazione delle spese risulti confermata la localizzazione dell’intervento nelle già menzionate aree.
- i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree interne dell’Emilia-Romagna (AREE INTERNE). La maggiorazione del contributo verrà erogata solo se al momento della rendicontazione delle spese risulti confermata la localizzazione dell’intervento nelle già menzionate aree
- i richiedenti, che abbiano un fatturato annuo pari o maggiore a 2 milioni di euro, siano in possesso, al momento della domanda, del rating di legalità.
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica fino alle ore 16 del 18 aprile 2023. Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda.