Home » Bologna, approvato il progetto definitivo della linea Verde del tram

Bologna, approvato il progetto definitivo della linea Verde del tram

30 Apr 2024 | News

Tram Bologna Linea verde confartigianato bologna metropolitana corticella

La Giunta comunale di Bologna ha dato il via libera al progetto definito della linea Verde del tram. Accanto a ciò sono state approvate anche la localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico vigente e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

La delibera consente ora di passare alla fase di progettazione esecutiva, conclusa la quale verranno avviati i lavori: l’obiettivo è partire con i cantieri entro giugno. 

 

Le modifiche al precedente progetto

La delibera dà inoltre mandato al Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture di modificare il progetto eliminando il sottopasso Ferrarese/Mazza/Bolognese. Ciò permette di minimizzare l’impatto dei cantieri, così come richiesto dal Quartiere Navile. La soluzione verrà sviluppata in fase di progettazione esecutiva, prevedendo il passaggio dei tram sul lato ovest di piazza dell’Unità che non sarà dunque pedonalizzata.

Per quanto riguarda le altre parti del percorso, il progetto definitivo pubblicato il 16 agosto 2023, è stato già in parte aggiornato a seguito dei contributi emersi durante i lavori della Conferenza dei Servizi da parte degli enti partecipanti. Altre modifiche che saranno compiutamente recepite e sviluppate in fase di progetto esecutivo riguardano:

  • il capolinea nord presso la stazione ferroviaria di Corticella e il nodo di interscambio a nord di Via Shakespeare, che comprende il terminal di fermata dei bus extraurbani adiacente alla fermata della linea del tram, una rimessa per il ricovero notturno di alcuni tram e il parcheggio multipiano di interscambio con una capienza di circa 280 posti auto. In sede di progetto esecutivo la soluzione sarà ulteriormente aggiornata sulla base delle prescrizioni contenute nel parere emesso dalla Soprintendenza
  • il nuovo parcheggio a raso di Via Bassanelli, a nord dell’Ippodromo Arcoveggio, che avrà una capienza di circa 200 posti auto. Anche in questo caso il progetto esecutivo terrà conto delle prescrizioni contenute nel parere emesso dalla Soprintendenza
  • il nuovo parcheggio multipiano di Via Saliceto, che sostituirà in parte il parcheggio a raso esistente e avrà una capienza di circa 180 posti auto (con un aumento di circa 100 posti auto rispetto agli esistenti) e la cui struttura è stata ridimensionata, a parziale accoglimento delle osservazioni pervenute relativamente a tale opera, per ridurre l’impatto sulle alberature presenti

 

Il percorso della linea Verde del tram di Bologna

La Linea Verde si sviluppa dal capolinea sud posto in Via dei Mille al capolinea nord situato in prossimità della stazione “Corticella” del Servizio Ferroviario Metropolitano, nei pressi di Via Bentini.

Il tracciato della linea ha una lunghezza complessiva di circa 7 km, di cui 1,2 km in sovrapposizione con la Linea Rossa e si snoda per Via dei Mille, Indipendenza, Matteotti, Corticella, Bentini, Sant’Anna, Byron e Shakespeare. 
Le fermate sono 17, delle quali 3 condivise con la Linea Rossa.
In corrispondenza della fermata di Via Shakespeare è previsto il nodo di interscambio della linea tram con le linee extraurbane dei bus provenienti dai comuni a nord di Bologna, con annesso parcheggio pubblico multipiano per le auto.

Confermato anche il sotto attraversamento della tangenziale e dell’autostrada in Via di Corticella, in corrispondenza dell’omologo svincolo 6 della tangenziale. L’intervento da realizzare e le relative tempistiche sono già state condivise con Autostrade per l’Italia per garantire il pieno coordinamento con i cantieri del Passante.

Tram Bologna Linea verde confartigianato bologna metropolitana corticella