Allerta meteo e convenzioni per famiglie e imprese colpite dal maltempo
Un’attenzione e un presidio del territorio che sono ancora rafforzati alla luce della nuova allerta meteo rossa per criticità idrogeologica anche nelle nostre zone, dalla mezzanotte del 10 maggio fino alla mezzanotte del 11 maggio.
Il Comune di Imola ha stretto un accordo con Confartigianato Bologna Metropolitana e Cna Imola per una convenzione che coinvolge una trentina di imprese artigiane tra elettricisti e idraulici. Le imprese si sono rese disponibili a intervenire a favore di famiglie e imprese che avranno necessità di ripristinare gli impianti a seguito dell’alluvione del 2 e 3 maggio.
Contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te per saperne di più o chiama il numero verde 800 533060.
Il lavoro di ripristino nei territori del circondario
Prosegue intanto il lavoro delle forze impegnate nelle aree colpite dall’esondazione a Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e a Sasso Morelli, per cercare di riportare la situazione alla normalità.
Il controllo dei fiumi nelle parole del sindaco Marco Panieri
“In queste ore è in corso la pulizia dei tombini e pozzetti privati e pubblici, dei canali tombati e dei fossi. Inoltre continua il monitoraggio dei livelli idrometrici attraverso le strumentazioni installate”. Particolare attenzione si pone al torrente Sillaro e al tratto imolese del fiume Santerno. “Prosegue anche la raccolta dei rifiuti ingombranti e la raccolta dei fanghi, per tenere più libere le are abitative e le strade. Continueremo a presidiare il territorio con la massima attenzione grazie al supporto di tutte le forze in campo, che voglio ringraziare per quello che stanno facendo oramai da una settimana”.
La raccolta fondi per le famiglie e le imprese più colpite
Sempre nell’ottica di dare sostegno concreto alle famiglie e alle realtà più colpite, il Comune di Imola ha lanciate, insieme alla popolazione, una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio imolese. Si tratta di una raccolta fondi per aiutare chi ha subito danni ad affrontare questa prima fase di emergenza, che nasce per accogliere la generosità di tante persone che in questi giorni si sono rivolte al Comune chiedendo come poter dare il proprio aiuto.
Queste le coordinate:
- bonifico bancario al Comune di Imola: specificando la causale “Donazione Emergenza Alluvione 2023” – IBAN IT91-J-05034- 21002-000000005271
- Pago Pa: Su portale Enxtranext selezionando il pulsante “donazioni emergenza maltempo”