Home » Alla Casa delle Imprese «la rete diventa pop»

Alla Casa delle Imprese «la rete diventa pop»

5 Mag 2010 | Eventi

Si terrà giovedì 13 maggio alle ore 21, presso la sala convegni della sede di Confartigianato Assimprese (via Amendola 56/D, Imola), il primo appuntamento del ciclo «Incontri alla Casa delle Imprese», con la presentazione del libro «Network effect, quando la rete diventa pop», curato da Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della comunicazione dell’università di Urbino. Durante la serata interverranno gli autori del testo, fra i maggiori esperti italiani di Comunicazione e Web. Fra questi i docenti Roberta Bartoletti, Laura Gemini, Stefania Antonioni, Luca Rossi e Giovanni Boccia Artieri, professore di sociologia dei new media e apprezzato relatore al convegno «La forza del network», sempre organizzato da Confartigianato, lo scorso novembre. Con loro ci sarà l’architetto e docente Fabio Fornasari.

Il libro, pubblicato da «Codice edizioni», presenta un quadro della nostra società dopo l’avvento dei cosiddetti social network (Facebook, Twitter, Trip Advisor, Linkedin e tanti altri), che hanno allargato l’utilizzo della rete Internet anche a utenti meno giovani o non abituati alle nuove tecnologie. Il Web così diventa «pop», dunque popolare, cambiando molti aspetti della nostra vita; durante la serata si analizzeranno questi nuovi scenari nel mondo del lavoro, nei rapporti con le istituzioni e nella politica, nei consumi, nella pubblicità e nell’arte.
«Con questa serata diamo il via a una serie di incontri aperti, a confronti su diverse tematiche e su fenomeni sociali che riguardano ormai la nostra vita e il nostro modo di essere in relazione con gli altri e sempre più influenzeranno il modo di essere associazione e del fare impresa» spiega Amilcare Renzi, Segretario di Confartigianato Assimprese, che riguardo a questa prima serata aggiunge: «approfondire temi come questi è utile agli imprenditori che intendono rilanciare la loro competitività e la loro immagine nel mercato che verrà. Questi nuovi strumenti saranno sempre più importanti in tutti i settori».

I profili dei relatori

Chi è Lella Mazzoli.
Lella Mazzoli dirige il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’università di Urbino, presso cui insegna Scienze della Comunicazione. E’ direttrice del «Larica», laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata.

Chi è Giovanni Boccia Artieri.
Giovanni Boccia Artieri è professore straordinario presso la Facoltà di sociologia dell’università degli studi di Urbino «Carlo Bo», dove insegna «Teoria dell’informazione», «Sociologia dei new media», «Teoria della comunicazione e cultura dei media» e «Comunicazione pubblicitaria». È inoltre presidente della laurea in Scienze della comunicazione. Ricopre il ruolo di vicedirettore del «Larica», laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata.

Chi è Roberta Bartoletti.
Roberta Bartoletti è professore associato all’università di Urbino, dove insegna Sociologia dei consumi.

Chi è Laura Gemini.
Laura Gemini è ricercatrice presso l’università di Urbino, dove insegna Teatro e Spettacolo e Teorie e pratiche dell’immaginario contemporaneo. E’ membro del Larica», laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata.

Chi è Stefania Antonioni.

Stefania Antonioni è dottore di ricerca presso l’università di Urbino, dove insegna Teoria e linguaggi della pubblicità e Teorie e pratiche della comunicazione.

Chi è Luca Rossi.
Luca Rossi è dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione presso l’università di Urbino. Fra i suoi ambiti di studio i mondi on-line e i games studies.

Chi è Fabio Fornasari.
Fabio Fornasari è architetto, è docente presso la Nuova accademia di Belle arti di Milano (design), presso l’università di Urbino (Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni) e presso l’Accademia di Belle arti di Bologna (Arte della fotografia e grafica pubblicitaria).