Tra le novità del disegno di Legge di Bilancio, che in questi giorni sta vivendo l'iter della discussione in Parlamento, è compresa una detrazione del 36% dall'imposta sul reddito delle persone fisiche per le spese sostenute nell'anno 2018 per opere di sistemazione a verde e di realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, tra le quali vengono comprese le spese di progettazione e manutenzione.
La relazione tecnica al provvedimento stima una spesa complessiva di circa 1.200 milioni di euro di cui circa la metà viene indotta dall'agevolazione fiscale.
L'incentivo per la manutenzione del verde interessa in particolare le 22.741 imprese del settore Cura e manutenzione del paesaggio. La manutenzione del verde e giardini è una attività ad alta vocazione artigianale con il 70,4% del settore rappresentato da imprese artigiane, pari a 16.014 unità.
Il comparto dà lavoro a 40.873 addetti, con un predominio della piccola impresa dove si concentra l'80,7% dell'occupazione. Nell'artigianato opera circa 1 addetto su 2: 18.208 occupati pari al 44,5% del totale del settore.
A fianco di questa positiva novità preoccupa invece la riduzione della detrazione per serramenti e caldaie a condensazione, come evidenziato da Confartigianato nei giorni scorsi.
(Fonte confartigianato.it)