Home » Attivato in aprile un corso di formazione per operatori elettrici

Attivato in aprile un corso di formazione per operatori elettrici

16 Mar 2017 | Assimprese news

Si svolgerà a San Lazzaro di Savena, alla sala riunioni di Sicer Srl in via Palazzetti 5/B interno 3, un corso di formazione per operatori elettrici organizzato da Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana per consentire alle aziende di ottemperare agli obblighi legislativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il corso prevede la formazione di tre figure professionali specifiche: l'operatore PES, ovvero persona espera, PAV, ovvero persona avvertita, e PEI, ovvero persona idonea.

In particolare è bene ricordare che il datore di lavoro è obbligato, dal decreto legislativo 81/108, a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici all'interno della propria azienda o per interventi di manutenzione presso committenti esterni. Questo con la consapevolezza che è comunque vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono però consentiti nei casi in cui l'esecuzione su parti in tensione risulti affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attivita'' secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica. 

Il corso, che si svolgerà nelle intere giornate di giovedì 28 aprile e giovedì 4 maggio 2017, prevede il rilascio dell'attestato di frequenza da conservare presso la sede aziendale.

Per ulteriori informazioni clicca qui per scaricare la scheda d'adesione o contatta i nostri esperti dell'area Ambiente e Sicurezza: Simona Bonfatti e Stefano Mazzetti