Dal 13 dicembre è scattato l'obbligo della dichiarazione nutrizionale per le imprese produttrici di alimenti, come previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011. Le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna hanno realizzato un servizio, Food Label Check, che rappresenta una soluzione ottimale per l'autoproduzione e la stampa delle etichette nutrizionali dei prodotti alimentari destinati al mercato italiano.
E' sufficiente registrarsi al sito e inserire gli ingredienti o i semilavorati della propria ricetta. L'applicazione fornisce in tempo reale i valori nutrizionali, informazioni sull'eventuale presenza di allergeni e su altri elementi indicativi che poi verranno stampati sull'etichetta alimentare.
La dichiarazione nutrizionale può rappresentare non solo un adempimento burocratico, ma anche un'opportunità in termini di promozione nei confronti del consumatore finale, che permette di valorizzare il lavoro di una moltitudine di artigiani del cibo che, con l'utilizzo di ingredienti locali, hanno mantenuto in vita le tradizioni gastronomiche dei nostri territori, e hanno dato origine a una varietà di prodotti che solo il nostro Paese può vantare. Con la prima registrazione al sito, inserendo sia i dati personali che quelli aziendali, è possibile ottenere un accesso di prova.