La Camera di Commercio di Bologna ha destinato per il 2014 una serie di contributi per le imprese che andranno a promuovere i propri prodotti in fiere all'estero.
Ente finanziatore
Camera di Commercio di Bologna
Aziende interessate
Imprese aventi sede legale nella provincia di Bologna che hanno partecipato a fiere all'estero.
Spese ammissibili
– noleggio spazi espositivi ed allestimento, incluse le seguenti spese accessorie di allestimento: allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand;
– iscrizione al catalogo ufficiale, pacchetti promozionali on-line o similari offerti dall'organizzatore della manifestazione fieristica, assicurazioni collegate all'esposizione in fiera;
– trasporto del materiale da allestimento ed espositivo;
– viaggio (al massimo due addetti per ogni azienda); per i viaggi in automobile è riconosciuto una spesa forfetaria di 0,34 Euro al chilometro; parcheggio per accesso in fiera;
– pernottamento in albergo nella località ove si tiene la fiera, o in prossimità della stessa, con il limite di due rappresentanti per azienda. Sono ammesse unicamente le spese relative alla colazione effettuata in albergo se presenti nella fattura del pernottamento.
Sono comunque escluse dal contributo le spese per pasti e altre consumazioni;
– interpretariato.
Il totale dei costi ammissibili deve essere almeno 2.000,00€, al netto dell'IVA e delle analoghe imposte estere.
Periodo di ammissibilità delle spese
Anno 2014.
Entità del contributo
50% delle spese ammissibili
Limite massimo di € 10.000.
Il contributo sarà prioritariamente assegnato alle imprese che partecipano per la prima volta ad una fiera (la priorità viene riferita alla manifestazione fieristica); qualora, effettuata tale assegnazione, risulti un avanzo di fondi, si procederà all'assegnazione del contributo alle imprese che partecipano per la seconda volta alla stessa fiera e a seguire alla terza medesima fiera, fino ad esaurimento dei fondi disponibili per il quadrimestre di riferimento dello stanziamento.
Per la determinazione del numero di partecipazioni per la fiera oggetto del contributo si tiene conto degli ultimi 10 anni di svolgimento della manifestazione.
Il quadrimestre di riferimento è stabilito in base al giorno di chiusura della manifestazione fieristica.
Le partecipazioni a manifestazioni fieristiche successive alla terza non verranno prese in considerazione.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, dovrà essere inviate in modalità telematica mediante il sistema Webtelemaco di Infocamere.
Termini per la presentazione delle domande
Entro 60 giorni dal termine della fiera.
Per informazioni e predisposizione delle Domande di contributo
Confartigianato – Area Credito e Finanza Tel. 0542 42112