Home » Bando Inail, incentivi alle imprese per salute e sicurezza

Bando Inail, incentivi alle imprese per salute e sicurezza

8 Gen 2014 | News

L'INAIL ha pubblicato il bando che consente alle imprese di richiedere un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti per il miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Il bando prevede tre linee di finanziamento:

1) progetti d'investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro
2) progetti per l'adoazione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
3) progetti per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro e macchinari ante Direttiva Macchine

Si richiama l'attenzione sul fatto che tale terza linea è una novità assoluta: essa consente alle imprese che hanno in dotazione macchinari ed attrezzature di lavoro messe in servizio precedentemente al 21 settembre 1996 (data di entrata in vigore della Direttiva macchine) di rottamarle ed acquistarne di nuove ovvero adeguarle alla normativa tecnica e di Legge vigente, al fine di garantire più elevate condizioni di sicurezza nell'utilizzo.

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non ancora realizzati e non in corso di realizzazione alla data dell'8 aprile 2014.

Il contributo a fondo perduto è pari al 65% del costo ammissibile fino ad un massimo di 130.000 euro e fino ad esaurimento fondi.

La procedura di svolgimento del bando prevede le seguenti fasi:

1) Dal 21 gennaio all'8 aprile 2014 sul sito www.inail.it – sezione Servizi online, le imprese (previa registrazione) avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di effettuare la simulazione della domanda per la verifica del raggiungimento del punteggio di ammissibilità. Ai fini del raggiungimento della soglia minima di ammissibilità sono stati individuati dei parametri, associati sia a caratteristiche proprie dell'impresa sia al progetto oggetto della domanda.
Ai parametri sono attribuiti punteggi la cui somma deve raggiungere la soglia minima di 120 punti.

2) Dal 10 aprile le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato la propria domanda (punto 1) potranno accedere all'interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo.

3) Dal 30 aprile saranno pubblicate sul sito www.inail.it le date e gli orari dell'apertura e della chiusura dello sportello informatico per l'invio delle domande (click day) che dovrà essere effettuato utilizzando il codice identificativo attribuito.

4) Entro 7 giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio saranno pubblicati sul sito www.inail.it gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l'ammissibilità al contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.

Le imprese collocate in posizione utile per il contributo negli elenchi cronologici dovranno fa pervenir alla sede Inail territorialmente competente tutta la documentazione prevista dal bando per la verifica tecnico-amministrativa.

A seguito della comunicazione di esito positivo della verifica tecnico-amministrativa l'impresa avrà 12 mesi di tempo per la realizzazione del progetto.

Ultimata la realizzazione del progetto, l'azienda effettuerà la rendicontazione all'Inail dell'investimento effettuato che dovrà essere conforme a quanto descritto in sede di domanda ed ammissione al contributo.

A seguito della verifica della documentazione prodotta in fase di rendicontazione, l'Inail disporrà quanto necessario per l'erogazione del contributo.

Per maggiori informazioni le aziende possono contattare i referenti dell'Area Credito o consultare il sito dell'Inail