Home » Premiati i 44 migliori diplomati delle scuole imolesi

Premiati i 44 migliori diplomati delle scuole imolesi

14 Ott 2013 | Eventi

Come ogni anno Confartigianato Assimprese e Bcc Ravennate Imolese, con il patrocinio del Comune di Imola, hanno premiato i migliori diplomati delle scuole superiori imolesi, nel trascorso anno scolastico. “Diamo valore ai giovani” è il titolo di quest'iniziativa, la cui cerimonia si è svolta oggi, sabato 12 ottobre 2013, alla Sala “Bcc Città & Cultura”, in Piazza Matteotti. A consegnare i riconoscimenti ai quarantaquattro migliori studenti dell'anno scolastico 2012/2013 sono intervenuti: Roberto Visani (assessore alla Scuola del Comune di Imola), Tommaso Ghirelli (vescovo della Diocesi di Imola), Secondo Ricci (presidente del Credito Cooperativo ravennate e imolese) e Amilcare Renzi (segretario della Confartigianato imolese). Presenti anche Gabriele Mazzanti e Tiziano Poggipollini (consiglieri del Credito cooperativo Ravennate e Imolese. Poggipollini è anche presidente di Confartigianato Assimprese). Fra i premi l’attestato di premiazione, un pacchetto di servizi bancari e omaggi, nonché un tutoraggio gratuito per la realizzazione di un progetto d’impresa, compreso di contributo in conto interessi per l'avvio dell'attività.

“Quella che ricevete oggi – ha ha affermato Secondo Ricci rivolgendosi ai giovani – è una piccola medaglia  per una tappa vinta, davanti a voi però ci saranno nuove sfide. Solo se saremo capaci di affrontarle assieme, di contribuire tutti, potremo superare questa difficile fase economica e sociale”.

“Su di voi puntiamo per costruire il futuro della nostra comunità”, ha continuato Amilcare Renzi, “Dobbiamo dare vero sostegno a chi dimostra talento e voglia di fare e di migliorarsi continuamente, senza avere timore di affrontare nuove sfide. Navigate nella vita a viso aperto con coraggio, fantasia, impegno e serietà”.

“Il merito di ciò che avete fatto non sta solo nel pezzo di carta – ha aggiunto il vescovo Tommaso Ghirelli -, ma in ciò che avete interiorizzato. Ricordate che le attitudini future si acquisiscono fin dai primi anni di  vita. Spero che abbiate voglia di mettervi in gioco e ricordatevi che non sarete mai soli”.

“Nel nostro territorio abbiamo costruito una scuola di qualità e cerchiamo di mantenerla con tutte le nostre forze, ma servono investimenti economici e umani. In questo senso la giornata odierna è una piccola iniezione di fiducia. Occorre ristabilire il primato dell’uomo e dei valori costituenti la nostra comunità”, ha detto Roberto Visani.
 

Questo l'elenco dei premiati per scuola di appartenenza.

Iis Francesco Alberghetti. Riccardo Buscaroli, Matteo Conti, Gian Marco Verdone, Tania Bacchilega, Giulia Tarozzi, Alessandro Poli, Claudio Berti, Matteo Martelli, Gianluigi Naldi.

Iis Paolini – Cassiano. Nicolò Manara, Stefania Marcorella, Marta Sangiorgi, Chiara Garavini, Alessia Poli, Giada Nulmi.

Iis Rambaldi-Valeriani e Alessandro da Imola. Maria Chiara Arcolani, Veronica Baldazzi, Eleonora Berti, Margherita Maria Burbassi, Giuliano Caroli, Agnese Comissari, Linda Dall'Olio, Lorenza Fici, Angela Fino, Nicolò Forcillo, Emanuela Fozzi, Maddalena Gaita, Rebecca Girani, Caterina Mirri, Daria Montobbio, Sara Morotti, Miriam Nanetti, Alice Nonni, Alice Pagani, Emanuele Sabatani, Matilde Sarti, Roberta Splendori, Mirna Tagliaferri, Lorenzo Tomba, Giorgia Troilo, Mattia           Venturi.

Iis Scarabelli-Ghini. Stefano Preti, Monica Remondini, Lucia Rossi.