Home » Iscrizione nel registro gas fluorurati e obbligo di certificazione

Iscrizione nel registro gas fluorurati e obbligo di certificazione

4 Mar 2013 | Formazione

Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il D.P.R. 43 del 27/1/2012, attuativo del Regolamento CE n. 842/2006 che regolamenta l’attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature e impianti contenenti determinate tipologie di gas fluorurati ad effetto serra.
La normativa riguarda in particolare tutti coloro che lavorano su condizionatori, pompe di calore, impianti di condizionamento, impianti frigoriferi, impianti ed estintori antincendio, commutatori ad alta tensione, impianti di condizionamento per autovetture ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati. Tale D.P.R. prevede l’obbligo per le persone e le imprese che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra di ottenere l’apposita certificazione/attestazione e di iscriversi al Registro telematico nazionale istituito presso il Ministero dell’Ambiente e gestito dalle Camere di Commercio.
Con comunicato del Ministero dell’Ambiente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 11/2/2013 è divenuto operativo il Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate di cui all’articolo 13 del D.P.R. 43/2012 al quale si dovranno iscrivere entro 60 giorni dalla sua istituzione, quindi entro l’11 aprile 2013, le persone e le imprese che svolgono:

– attività di manutenzione, riparazione, installazione, controllo e recupero gas fluorurati ad effetto serra su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono tali gas
– attività di manutenzione, riparazione, installazione, controllo e recupero gas fluorurati ad effetto serra su impianti fissi di protezione antincendio ed estintori

A seguito della domanda telematica di iscrizione al citato Registro verrà rilasciato il certificato provvisorio dalla Camera di Commercio. Tale certificato provvisorio ha validità di sei mesi dal rilascio, in tale lasso di tempo le persone e le imprese devono ottenere il certificato da un organismo di certificazione nei modi previsti dalla normativa.

Scarica la presentazione del seminario e la scheda di iscrizione