E' partito il ciclopellegrinaggio di Pedalando per Sao Bernardo: da Imola a Roma sui pedali per solidarietà. La partenza oggi, 26 maggio 2012, alla presenza del sindaco Daniele Manca. L'iniziativa è sostenuta da Confartigianato Assimprese e dalla Bcc ravennate e imolese.
L’iniziativa benefica, che ha l’appoggio di Confartigianato Assimprese e della Bcc ravennate e imolese, è nata nel 2008 per sostenere la missione fondata da don Leo Commissari nella favela brasiliana di San Paolo. La partenza da Imola è fissata per sabato 26 maggio con destinazione Empoli; da qui il giorno seguente i ciclo-pellegrini attraverseranno la Toscana toccando San Gimignano, Siena e Asciano per raggiungere Buonconvento. La terza tappa prevede l’arrivo a Bolsena e infine martedì 29 maggio i ciclisti, passando da Viterbo e Bracciano, raggiungeranno Roma. Il giorno seguente un gruppo di pellegrini provenienti da Imola si uniranno ai ciclisti nella partecipazione all’udienza in Vaticano e alla celebrazione della messa.
«In questi cinque anni – ha spiegato Paolo Versari, uno degli organizzatori dell’iniziativa – abbiamo raccolto 33.500 euro con i quali abbiamo contribuito a ristrutturare il refettorio della scuola materna che ospita circa 200 bambini, sostenendo l’acquisto di arredi a misura di bimbo, e abbiamo realizzato un campo sportivo polivalente, con campi da calcetto, pallacanestro e pallavolo dove i ragazzi già giocano. L’obiettivo di quest’anno è costruire una nuova casa parrocchiale».
L’edizione 2011 del ciclo-pellegrinaggio, che ha permesso di raccogliere 7.500 euro, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta ciclisti che hanno attraversato la Penisola «coast-to-coast» percorrendo quasi 650 chilometri.