Home » Green economy e responsabilità sociale dell'impresa. Etica e mercati convivono?

Green economy e responsabilità sociale dell'impresa. Etica e mercati convivono?

14 Ott 2010 | Eventi

Si parlerà anche di green economy nella serata a tema «L’etica nei mercati» che si svolgerà mercoledì 27 ottobre alle ore 21 nella sala convegni della sede di Confartigianato Assimprese, a Imola, in via Amendola 56/D. La serata fa parte del ciclo «Incontri alla Casa delle Imprese», una serie di appuntamenti per analizzare, con il contributo del mondo accademico, le innovazioni e le prospettive che ne derivano in campo imprenditoriale e sociale. In questa serata si parlerà di responsabilità sociale, consumi sostenibili e, appunto, di economia «verde». In programma tre interventi, ai quali seguiranno le domande del pubblico. A parlare saranno i professori dell’Università di Bologna: Roberta Paltrinieri (docente di Sociologia dei consumi), Paola Parmiggiani (docente di Comunicazione sociale) e Piergiorgio Degli Esposti (docente di Mercato e comportamento di consumo). Al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco. L’ingresso è libero ma, dati i posti limitati, è gradita una prenotazione al numero di telefono 054242112 (Confartigianato, orari di ufficio).
 
Roberta Paltrinieri parlerà di responsabilità sociale come leva di sviluppo e motore di cambiamento per le imprese: «del perché sia necessario promuovere comportamenti etici e modi di fare impresa che, a tutt’oggi, sembrano ancora appannaggio di una nicchia di imprenditori illuminati che ragionano in una prospettiva di medio e lungo raggio».
 
I consumi sostenibili saranno invece l’argomento di Paola Parmiggiani: «vorrei offrire una serie di riflessioni sulla tendenza, in atto negli ultimi anni da parte dei consumatori, a scegliere i prodotti non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche per la loro storia e per le scelte effettuate dalle imprese produttrici e distributrici. Essere non solo un “buon prodotto”, ma un “prodotto buono”, per come viene realizzato e distribuito, è sempre più spesso più importante del prezzo stesso».
 
La green economy e il green marketing, come opportunità per le imprese, saranno al centro dell’intervento di Piergiorgio Degli Esposti: «Avere un approccio autentico al “green marketing” significa considerare le ricadute ambientali di tutte le fasi del percorso produttivo, attraverso l'utilizzo di materiali riciclabili o imballi ridotti, ma anche con l’ausilio di strategie comunicative improntate alla sostenibilità ambientale. Proveremo di comprendere come sia possibile consumare meno e meglio in un’ottica, per usare le parole dell’economista Tim Jackson, di “prosperità senza crescita”».