Sabato 18 settembre, alle ore 15.30 nella sala conferenze della «Casa delle imprese», si terrà un convegno dal titolo «Peso sano per una vita sana».
Si tratta della presentazione, con il patrocinio dell’Asl, di un progetto che coinvolge i pediatri di libera scelta del comprensorio imolese. Seguirà un primo corso di 4 incontri (martedì 5, 12, 26 ottobre e 9 novembre) che si svolgeranno presso la sala del centro sociale «La Tozzona», nel corso dei quali il professor Melchionda e i suoi collaboratori condurranno genitori e nuclei familiari in un percorso formativo già da tempo sperimentato con successo presso il servizio di fisiopatologia della nutrizione dell'Università degli studi di Bologna.
Secondo indagini epidemiologiche ufficiali, in Italia i bambini obesi sono circa il 4% mentre il 20% è in sovrappeso. Dati più recenti indicano che il fenomeno obesità interessa oggi più del 15% dei bambini ed è in aumento. Per un bambino avere uno dei genitori obesi è un fattore di rischio importante che aumenta del 40% le probabilità che lui stesso diventi un adulto obeso. Se entrambi i genitori sono in evidente sovrappeso tale rischio aumenta sino all’80%. Poiché è stato scientificamente dimostrato che mirati interventi sugli stili di vita possono ridurre il livello del soprappeso e dell'obesità, soprattutto se in tempi precoci, l’associazione Insalute, attenta al tema della prevenzione e degli stili di vita salutari, propone questo progetto con il professor Nazario Melchionda, specialista delle malattie del metabolismo, della diabetologia e della nutrizione e presidente Sisdca (Società italiana dei distrurbi del comportamento alimentare).
La partecipazione al convegno è gratuita.