Moreno Filandi, carrozziere di Fontanelice che aderisce a Confartigianato Assimprese, è stato invitato al Motor Show a esporre la sua «Uragano»: una supercar da 605 cavalli, interamente costruita «a mano» dallo stesso Filandi nella sua officina, lungo la Montanara. Il bolide è stato presentato alle 12 di sabato 5 dicembre, al padiglione 30 della Fiera di Bologna, dove è rimasta fino a martedì 8 dicembre.
Uragano è in grado di arrivare ai 210 Km orari in soli 400 metri, pesa solo 1.150 kg, ha il telaio in tubi di cromo-molibdeno e la carrozzeria di alluminio. Non esistono disegni, poiché l’artigiano si è affidato alla fantasia e alla grande manualità di cui è dotato fin dall’infanzia. Per realizzare Uragano ha lavorato cinque anni, di sera e nei festivi, per un totale di circa 5.000 ore di lavoro.
«Tempo fa partecipavo a gare di velocità – racconta Filandi dopo aver scoperto la sua creatura al Motor Show – e mi divertivo a elaborare macchine. Ma ho sempre amato le supercar, pur non potendo permettermele. Così mi sono messo d’impegno e me la sono costruita da solo. Per piegare i tubi ho usato una piegatubi da idraulico, per fare le guarnizioni di testa ho lavorato con un vecchio tornio. Ho comprato poche cose, le ruote, i cerchioni e qualche pezzetto. Il propulsore deriva da un motore Audi A6 recuperato».